A Scuola di Natura
progetto didattico per
scuole e gruppi di disabili

 

EDUCARE PER CONSERVARE

Gli Zoo moderni non sono più semplici collezioni faunistiche generiche, ma sono ormai diventati  luoghi dove imparare a prendersi cura della Natura aumentando quindi la consapevolezza di come il nostro vivere quotidiano possa fare la differenza nell'importante azione di tutela della biodiversità.  I giardini zoologici inoltre si sono evoluti in importanti “centri di conservazione” ospitando specie gravemente minacciate in Natura.

Alle scuole in visita vengono offerte svariate iniziative didattiche che, seguendo i programmi ministeriali, affrontano temi di biologia, etologia, fisiologia degli adattamenti, sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, conoscenza degli ambienti naturali e loro conseguente tutela. 
L’educazione è ormai un compito essenziale che gli Zoo svolgono ai fini della conservazione.

Il Parco Zoo Punta Verde si impegna ad educare il proprio pubblico attraverso programmi specifici, rivolti ai singoli visitatori, agli studenti e ai gruppi di disabili. Dal 2002 è attiva la Scuola di Natura, che offre  visite guidate e laboratori per i bambini e i ragazzi frequentanti gli istituiti scolastici di ogni ordine e grado, nonché per i gruppi di disabili. Grazie al suo personale specializzato si pone al servizio degli insegnanti e degli educatori che comprendono come uno Zoo sia uno strumento per imparare.

SCARICA LA BROCHURE >>

 


NON SOLO SCUOLA

 

 

La Scuola di natura non si occupa solo di organizzare attività a favore degli studenti in visita al Parco, si pone infatti come obiettivo quello di rendere l'educazione ambientale fruibile a tutti, adulti e bambini, anche in visita autonoma allo Zoo.

Da anni propone laboratori mobili e punti di informazione con raccolte fondi a favore di progetti di conservazione, si occupa della progettazione della cartellonistica e svolge attività di educazione ambientale anche al di fuori del perimetro del Parco, come ad esempio al mare.

Nel periodo estivo, con la chiusura delle scuole, propone a tutti i bambini amanti della natura, l'avvincente centro estivo "Estate allo Zoo".