Centri estivi esterni
 

Durante il periodo estivo il Parco Zoo Punta Verde organizza delle attività didattiche rivolte ai centri estivi esterni (centri estivi comunali, GREST, Punti verdi, ecc...) in visita allo Zoo.


Un’avvincente giro allo Zoo alla scoperta dei suoi tesori… gli animali! Con il supporto di una scheda i bambini/ragazzi, supervisionati dai loro accompagnatori, potranno esplorare in maniera autonoma lo Zoo come dei ricercatori e, alla fine dell’avventura, un incontro con un educatore dello Parco sarà l’occasione per rispondere alle mille curiosità sul mondo degli animali con il supporto di reperti naturalistici.


Lo scopo dell'attività è quello di mettere alla prova la capacità di osservazione dei bambini/ragazzi al fine di verificare le conoscenze e di acquisirne delle nuove. Ai partecipanti verrà fornita una mappa ed una scheda con delle domande alle quali sarà possibile rispondere grazie all'osservazione degli animali e alla lettura dei cartelli informativi posti nei pressi di ogni reparto.


Sono previsti due tipi di schede: scheda 1 per i bambini che hanno frequentato il primo ciclo della scuola primaria (classi I e II) e scheda 2 per i bambini/ragazzi che hanno frequentato il secondo ciclo della scuola primaria (classi III, IV e V) e le scuole secondarie di primo grado.
Per una migliore riuscita dell'attività si consiglia di dividere la comitiva in sottogruppi non superiori ai 10 bambini/ragazzi, seguiti dai rispettivi accompagnatori.


A conclusione dell'attività i bambini/ragazzi, divisi per età e quindi per tipologia di scheda, avranno l'occasione di incontrare un educatore del Parco per valutare la correttezza delle risposte. L'incontro avviene ad orari prestabiliti (concordati preventivamente con gli accompagnatori) per una durata di  15 minuti per ogni tipologia di scheda.


Il costo è di € 1,00 a bambino/ragazzo (scheda, mappa e incontro finale con l'educatore dello Zoo) a cui andrà aggiunto il biglietto di ingresso; il ricavato viene completamente devoluto a progetti di conservazione che il Parco Zoo Punta Verde sostiene direttamente nei luoghi di origine a favore di specie e ambienti minacciati.


La prenotazione è obbligatoria, almeno 3 giorni prima inviando il modulo a mezzo e-mail a didattica@parcozoopuntaverde.it

L'attività comprende: la scheda, la mappa e la verifica finale

I partecipanti dovranno portare una penna o una matita. Matite a € 1,00 sono eventulamente in vendita allo Zoovenir.

Scarica il modulo di adesione e invialo a didattica@parcozoopuntaverde.it