Libri per ragazzi
 
In questa sezione troverete molti libri dedicati ai ragazzi suddivisi per argomenti per approfondire temi diversi o per una semplice lettura divertente. Per praticità abbiamo riportato, oltre al titolo e l'autore, una breve descrizione, la casa editrice e l'età consigliata al fine di rendere più agevole la scelta per arricchire la vostra libreria.

 

 
 

IL REGNO ANIMALE

Storie di scheletri Jean-Baptiste De Panafieu, Patrick Gries
Sfogliando le pagine di questo album e osservando questi scheletri misteriosi potrete confrontare le anatomie e capire meglio l’evoluzione. Un libro rigorosamente scientifico, che analizza i vertebrati partendo dall’insolito punto di vista del loro scheletro. Attraverso confronti fra le anatomie, si risale alla storia della vita sulla terra.
Casa editrice: L’ippocampo
Età: da 7 anni

Animalia A. Roi, H. Rajcak
Chi non ha mai sognato di fare l’esploratore? Chi non ha mai desiderato conoscere gli animali selvaggi e osservarli nel loro habitat naturale? Arrampicarsi sulla cima di una montagna, inoltrarsi nella foresta amazzonica, percorrere la savana, immergersi nella barriera corallina per vedere i pesci di tutti i colori. Un libro animato dove la meraviglia delle atmosfere si accompagna alla grazia di pop-up spettacolari.
Casa editrice: Rizzoli
Età: da 6 anni

Zoottica come vedono gli animali? Guillaume Duprat
La visione animale resta un enigma. Il gatto può vedere di notte? Il toro ha davvero paura del rosso? Il cane è daltonico? Come usano gli insetti i loro occhi composti? Per rispondere a queste domande Zoottica ci propone di guardare lo stesso paesaggio attraverso gli occhi di 20 animali diversi. Un viaggio stupefacente tra scienza e immaginazione.
Casa editrice: L’ippocampo
Età: da 7 anni

Atlante degli animali E. Tchoukriel, V. Aladjidi
Continente per continente, scoprirete gli animali che camminano, strisciano, volano e nuotano in acque dolci e  salate. Dai più comuni ai meno conosciuti, i 250 animali protagonisti di questi naturalistici acquerelli sono descritti nei loro sorprendenti aspetti e comportamenti. Un meraviglioso panorama della fauna del nostro pianeta, per soddisfare la curiosità di grandi e piccini.
Casa editrice: L’ippocampo
Età: da 6 anni

Strana enciclopedia Adrienne Barman
Più di 500 animali classificati dalla fantasia di un’illustratrice di talento. I nomi sono quelli scientifici, ma le famiglie e gli habitat sono reinventati dall’immaginazione di Adrienne Barman. Un’enciclopedia di grande respiro, da guardare e riguardare.
Casa editrice: Rizzoli
Età: da 6 anni

Animalium il grande museo degli animali K. Scott, J Broom
Grandi e piccoli potranno ammirare un’incredibile collezione di più di 160 animali. Imparare come si sono evoluti, come sono fatti e scoprire l’enorme varietà di creature che popolano la Terra. Grazie a questo libro si esplora il regno animale in tutta la sua bellezza.
Casa editrice: ElectaKids
Età: da 7 anni

Le mie fiabe africane Nelson Mandela
Nelson Mandela raccoglie in questa magistrale antologia il meglio dell’immaginario fiabesco africano. Il popoloso universo di uomini e animali che abitano questo continente è colto attraverso gli squarci folgoranti dell’arida essenza dell’Africa, tramite il caleidoscopio dei suoi colori assoluti, dal bagliore accecante del sole, alla foschia azzurra delle montagne. All’orizzonte il benevolo sollievo offerto dall’acqua e dalle foglie.
Casa editrice: Feltrinelli
Età: da 5 anni

I colori della natura Jean-Baptiste de Panafieu
Perché le ciliegie sono rosse? Perché le carote sono arancioni? Perché il cielo è azzurro e la neve bianca? Come fa il camaleonte a cambiare colore? Questo libro svela i segreti dell’infinita varietà cromatica della natura. Presentando l’intera gamma dei colori dell’arcobaleno, spiega le ragioni scientifiche di questa diversità. Meravigliose fotografie per scoprire, osservare, stupirsi; informazioni chiare su tantissimi fenomeni biologici…
Casa editrice: L’ippocampo junior
Età: da 7 anni

Gli animali d’eccezione raccontati ai ragazziSandrine Silhol e Gaëlle Guérive
Un viaggio alla scoperta degli animali più singolari del pianeta. Dalla gru del Giappone, dove le coppie si uniscono per la vita, alla farfalla monarca, che percorre più di 5.000 chilometri per trascorrere l’estate in Nord America, passando dal takin che vive tra i 2.000 e i 4.500 metri d’altezza, gli animali costituiscono una ricchezza insostituibile che abbiamo il dovere di preservare.
Casa editrice: L’ippocampo junior
Età: da 8 anni

Animali predatoriJohn Woodward
Il libro, che fa parte della serie “Voglia di sapere”, è una lettura alla scoperta di un mondo selvaggio. Osserva le diverse tecniche  e tattiche di caccia e sopravvivenza usata dagli animali. Gli artigli dei felini, il pungiglione dello scorpione o i denti velenosi della migale, il pericolo è in agguato....  Un libro interattivo con varie animazioni (ruote, schede, alette e acetati). Divertente e istruttivo.
Casa editrice: Ide e Ali
Età: da 9 anni

Regno animale Barbara Taylor, Steve Pollock
Un libro per incontrare le creature più strane e affascinanti del regno animale. La prima parte è dedicata ai “Viaggi animali,” quindi alle grandi migrazioni sia di mammiferi che di pesci, ma anche d’insetti e crostacei. La seconda parte, “Creature mortali”, porta invece il lettore alla scoperta degli animali più pericolosi come squali e serpenti velenosi.
Casa editrice: Ide e Ali
Età: da 8 anni

La grande lezione dei piccoli animaliMarcel Roland
Gli insetti diventano attori di un piccolo teatro della natura. Nel racconto la deposizione delle uova diventano la scena di un film di fantascienza e lo schiudersi del bozzolo di una farfalla si trasforma in una specie di miracolo, tenero e solenne. La prosa suggestiva è sempre sostenuta da un’accurata osservazione scientifica.
Casa editrice: Gallucci
Età: da 9 anni

Scuola a quattro zampe  Conoscere da vicino gli animali che vivono con noiGiunti progetti educativi
Cani, gatti, tartarughe, pesciolini …gli animali che vivono al nostro fianco sono moltissimi. Ma siamo sicuri di conoscere davvero a fondo il loro linguaggio, il loro comportamento e le loro esigenze? Veterinari, etologi e psicologi ci raccontano il mondo degli animali da compagnia: storia, esigenze, cure e attenzioni necessarie. Per finire, uno spazio è dedicato ad attività didattiche da svolgere in classe.
Casa editrice: Giunti
Età: da 10 anni

Animali estremiNicola Davies
Strategie e astuzie che gli animali adottano per vivere negli ambienti più estremi: nel magma dei vulcani, nei deserti senz'acqua, nei ghiacci polari, negli abissi degli oceani. L'animale più tosto del pianeta? E' un timido e simpatico tardigrado che forse sta proprio nel giardino di casa tua!
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 7 anni

Le favole del bosco Francesco Petretti
Animali e piante da quasi quattro miliardi di anni vivono su questo Pianeta e devono affrontare le sfide quotidiane che la lotta per la vita impone loro: da loro ci arrivano innumerevoli lezioni e insegnamenti. Queste favole, sia per bambini che per adulti, raccontano le storie straordinarie della natura.
Casa editrice: Diomedea studium
Età: tutte le età

Nello studio del dottor Zampa Silvia Vignale
Una giornata nello studio del dottor Zampa, veterinario esperto di ogni animale, è un'ottima occasione per imparare tante cose sui nostri amici animali. Guarda nascere un puledrino e scopri come si cura un merlo con un’ala rotta. E ancora, perché le cavie fischiano? Come si guarisce un pesce rosso pieno di puntini bianchi? Fastidiosi parassiti, pappagalli col collare, padroni attenti o distratti...
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 7 anni

Ma gli animali si lavano i denti?Wiesner, Müller, Mattei
Le oche hanno la pelle d'oca? Le lumache traslocano? I pastori tedeschi parlano inglese? Gli alci si baciano? Gli orsetti lavatori fanno il bagno? Le mucche si perdono senza il campanaccio? Le api hanno un vitino da vespa? Curiosità e stranezze del mondo animale in 52 domande al direttore dello zoo di Monaco di Baviera.
Casa editrice: Fabbri editori
Età: tutte le età

Il grande libro degli animali Wiesner, Mattei
Direttore dello zoo di Monaco di Baviera, Henning Wiesner guida il lettore alla scoperta di un mondo unico, parla di animali a rischio di estinzione e di come proteggerli e tutelarli nel rispetto dell'ambiente. Racconta l’arte del volo, il letargo, il linguaggio dei lupi. Storie brevi e divertenti, che uniscono al rigore scientifico la leggerezza di racconti avventurosi.
Casa editrice: Fabbri editori
Età: tutte le età

 

 
 

BIOLOGIA

Questa sì che è vita!T. Adams,T. Flintham
Che cosa rende vivo un essere vivente? Perché le piante sono verdi? Quante volte batte il cuore di un uomo nell’arco di una vita? E perché le giraffe hanno il collo lungo? Ricco di pop-up, libricini e alette, questo libro spiega alcune delle meraviglie del mondo che ci circonda. Scopri come fanno le mosche ad assaporare il cibo con le zampe, perché quando fa freddo ci viene la pelle d’oca, che cos’ha in comune con le banane l’essere umano e altre cose sorprendenti.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 8 anni

 

 
 

LA FORESTA PLUVIALE

Foresta Amazzonica Richard C. Vogt
Attraverso una grafica innovativa e spettacolari immagini 3D il libro conduce il lettore alla scoperta dello straordinario ambiente della foresta amazzonica, stimolando la mente e la fantasia. Partendo dalla descrizione degli strati della foresta, passando alle piante e agli animali che lì vivono, il libro tratta anche argomenti più delicati quali la deforestazione e l’estinzione.
Casa editrice: De Agostini
Età: da 8 anni

Foreste pluviali Jane Parker
Il libro, che fa parte della serie “Voglia di sapere”, è un viaggio nelle foreste vergini del globo, alla scoperta degli animali e delle piante che lo popolano. Dai pipistrelli frugivori al boa smeraldino, dalle piante carnivore alle epifite… Un libro interattivo con varie animazioni (ruote, schede, alette e acetati). Divertente e istruttivo.
Casa editrice: Ide e Ali
Età: da 9 anni

Mini Darwin: in Amazzonia Paola Catapano
Dopo le isole Galapagos e i vulcani della nostra penisola, gli scienziati in erba hanno raggiunto il Brasile, per addentrarsi nella foresta pluviale amazzonica. La spedizione è dedicata alla biodiversità, quindi quale meta migliore? I giovani esploratori hanno ammirato da vicino le specie animali e vegetali che la popolano, hanno navigato in canoa sul Rio delle Amazzoni  e hanno visitato il villaggio di una comunità indigena.
Casa editrice: Editoriale Scienza
Età: da 8 anni

 

 
 

IL MARE

A scuola in riva al mare Mick Manning, Brita Granström
A tutti piace andare al mare! C'è tanto da vedere e tanto da fare! Ecco tanti stimolanti e divertenti suggerimenti di attività da fare in riva al mare. Comincia con l'analisi della sabbia con l'aiuto di una lente, realizza lo striscione delle maree, sperimenta la forza del vento con un costume da gabbiano, ascolta la musica dei sassi, leggi le storie di sirene e pirati, arricchisci la tua collezione di relitti e per finire fai una bella pulizia alla tua spiaggia preferita.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 7 anni

Inventario del mare V. Aladjidi, E. Tchoukriel
In questo grande inventario illustrato potrete ammirare più di 100 animali e piante del mondo marino. Emmanuelle Tchoukriel, specializzata nel disegno scientifico, li rappresenta come i disegnatori naturalistici di un tempo. I disegni sono stati riprodotti usando prima la penna a china e colorandoli poi ad acquerello.
Casa editrice: L’ippocampo Junior
Età: da 6 anni

Disegnare in fondo al mare Harriet Russel
Una pagina dopo l’altra si svela la magia del mondo acquatico dove convivono creature microscopiche e balene giganti e dove le costellazioni sono formate da stelle marine. Un libro per vedere il mare come non lo abbiamo mai visto. E insieme ad Harriet Russell, dalla superficie agli abissi, immaginiamo anche quello che non c’è!
Casa editrice: Corraini Edizioni
Età: da 6 anni

Mare Chiara Carminati Lucia Scuderi
Simbolo di vita e di avventura, il mare ha sempre affascinato l’uomo ed è stato per lui specchio e miraggio. In queste pagine viene raccontato per immagini, intrecciando forme e colori con parole di poeti, suggestioni e curiosità. Un’immersione nelle profondità dello stupore.
Casa editrice: Rizzoli
Età: da 11 anni

Giochi in immersioneFrancesca Zuppa
Il libro è un viaggio straordinario alla scoperta dei misteri del mare. Si vuole simulare un'immersione per illustrare attraverso il gioco e il racconto le prime, semplici nozioni di biologia marina. Si scoprono organismi diversi e si ricostruisce il loro habitat per cercare di dare una risposta alle domande principali della vita: dove vivo, come vivo, cosa mangio e come mi difendo. Attraverso un testo breve, commentato da fotografie di esperti subacquei e corredato da 7 divertenti giochi, si possono osservare da vicino, per esempio, i comportamenti e le tecniche di difesa della medusa Aurelia.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 8 anni

 

 
 

EVOLUZIONE

Mini Darwin: l’evoluzione raccontata dai bambiniSimona Carrato
Il libro racconta l’esperienza di un gruppo di ragazzi che hanno ripercorso la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin compì  a bordo del brigantino Beagle: le isole Galapagos. È qui che Darwin fece le osservazioni che gli permisero di elaborare la teoria dell’evoluzione. Muniti degli strumenti dei veri esploratori, i ragazzi hanno osservato la straordinaria biologia e geologia terrestre e marina di queste isole, hanno eseguito esperimenti e attività alla scoperta dell’evoluzione e della sua eredità al giorno d’oggi, in termini di conservazione delle specie, biodiversità e sostenibilità.
Casa editrice: Editoriale Scienza
Età: da 8 anni

Darwin e la vera storia dei dinosauri Luca Novelli
Charles Darwin racconta in prima persona che cosa ha fatto di bello nella vita. Parla del suo viaggio attorno al mondo, di evoluzione di lombrichi. Il libro, attraverso una lettura semplice e disegni divertenti, racconta la storia del naturalista che è stato il primo a parlare della teoria dell’evoluzione e ha dato inizio agli studi sull’origine dell’uomo.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 8 anni

 

 
 

SOSTENIBILITA'

Ecoesploratori Delphine Grinberg
Questo libro invita i bambini a diventare degli ecoesploratori che trasformano i sogni in realtà. Per diventare dei veri eco esploratori bisogna affrontare missioni speciali, attività, sfide e avventure per poter rendere la Terra un posto più piacevole e accogliente in cui vivere. Il nostro pianeta ha bisogno dell’intervento di esploratori svegli e partecipativi, di artigiani sognatori, di provocatori audaci che coinvolgano e convincano gli altri con idee furbe, impertinenti e coraggiose.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 8 anni

Buone notizie dal pianeta Terra  Elin Kelsey
Questo non è il solito libro sull’ambiente perché la Terra non è più il solito pianeta. È un luogo dove i videogiochi sono collegati ai gorilla e le api possono contribuire alla pace nel mondo. Dove gli autobus funzionano grazie alla cacca e i gechi insegnano ai chirurghi come suturare le ferite. Un mondo dove è possibile sperare e dove c’è già molto di sostenibile: cibo, energia, città e persino la felicità!
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 9 anni

Lèon e l'ambiente Annie Groovie
Léon è un piccolo ciclope che con il suo unico occhio ci regala il suo sguardo sul mondo. In compagnia dei suoi inseparabili amici Lola Ciclopessa e Gatto Ciclope ci propone i suoi suggerimenti per prenderci cura del nostro pianeta. Il libro contiene una serie di vignette dalla grafica essenziale e incisiva, dove le parole non sono quasi necessarie.
Casa editrice: Giralangolo
Età: da 8 anni

Il pianeta lo salvo io! In 101 mosseJacquie Wines
In questo libro ci sono 101 suggerimenti pratici, veloci, buffi, per diventare degli eco-detective alla caccia degli eco-crimini che vengono commessi attorno a noi. Ma non solo, il libro ci insegna anche come modificare  le nostre azioni quotidiane e il nostro modo di vivere facendo davvero qualche cosa per difendere il Pianeta.
Casa editrice: Giralangolo
Età: da 9 anni

50 cose da fare per aiutare la TerraThe Earth Works Group
Questo libro è un vero e proprio manuale rivolto ai ragazzi dai 7 ai 15 anni.  Lettura ricca di proposte divertenti e chiare su come renderci utili per aiutare la Terra a mantenersi verde  e a diventare più vivibile.
Casa editrice: Laboratorio Salani
Età: da 7 a 15 anni

A come ambiente C. Toutain, I. Ramade-Masson, N. Benlakhel, J. Noblet, M. Mira Pons
Il libro “A come Ambiente” propone tante informazioni e consigli pratici a chi il problema dell’Ambiente se lo pone, ma non sa come agire in concreto. Diviso in 5 sezioni (aria, energia, alimentazione, rifiuti e acqua) il libro, in modo chiaro e conciso, fornisce spiegazioni, propone semplici esperimenti e divertenti quiz per dare al lettore la possibilità di essere “eco-informato” e di modificare le sue abitudini quotidiane nella prospettiva di uno sviluppo eco-sostenibile.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 9 anni

Il professor varietà Luca Novelli
Due amici e un gatto viaggiano nel tempo e nello spazio per capire che cosa sta succedendo al nostro Pianeta. Guardando la Terra dallo spazio è facile capire che non è infinita e non può reggere la pressione umana se questa continuerà ad aumentare. Ognuno di noi può fare molto a cominciare da oggi, per “sostenere la sostenibilità”, cercando di capire e pensando a quali sono le azioni positive che possono aiutare la natura e l’ambiente.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 8 anni

Che cos’è il global warming? Antonello Provenzale, Annalisa Losacco, Eugenio Manghi
Domande e risposte alle curiosità e ai dubbi dei ragazzi che vogliono scoprire come funziona il clima, qual è il ruolo degli animali e quello dell’uomo, come affrontare le sfide del riscaldamento globale. Una lettura coinvolgente con testi scientificamente aggiornati e fotografie d’autore.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 9 anni

 

 
 

GIOVANI NATURALISTI

Inventario degli alberiV. Aladjidi, E. Tchoukriel
In questo ampio Inventario scoprirete 57 alberi e arbusti in Europa e nel mondo. Emmanuelle Tchoukriel li riproduce fedelmente con inchiostro di china e acquerelli. Di arboreto in foresta, ha immortalato le loro silhouette, le foglie, le cortecce e gli animali che vivono attorno a loro.
Casa editrice: L’ippocampo Junior
Età: da 6 anni

Raccontare gli alberi Pia Valentinis Mauro Evangelista
Un libro come una passeggiata per scoprire e osservare gli alberi che ci circondano, i paesaggi che abitano e che abitiamo insieme, le relazioni tra loro e noi, per comprendere la loro bellezza, la vita che li anima e che ci infondono, la poesia che alimentano. Attraverso le illustrazioni di Pia Valentinis e Mauro Evangelista, accompagnate da brani di letteratura e poesia, miti e leggende, gli alberi si raccontano. E facendo la loro conoscenza ci si inoltra nella relazione profonda che esiste tra le piante e gli uomini.
Casa editrice: Rizzoli
Età: da 10 anni

Natura in città F. Danks, J. Schofield
Abiti in città? Allora questo libro fa per te. Imparerai a divertirti negli spazi verdi vicino a casa tua e vivrai fantastiche avventure a contatto con la natura. Esci a caccia delle tracce di animali selvatici, crea opere d’arte con fiori, foglie e rametti, e soprattutto…gioca all’aria aperta! Un libro ricco di spunti e di suggerimenti per divertirsi a contatto con la natura perfino nel cuore di una grande città.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 7 anni

Il manuale della natura F. Lisak, J-C. Pertuzè
Conoscere tutti i segreti della natura non  è concesso solo ai grandi scienziati. Anche tu puoi farlo, basta sfogliare le pagine di questo libro manuale e scegliere tra più di cento esperimenti, giochi e originali attività. Scoprirai che il nostro pianeta è straordinario e che la natura interagisce con noi ogni momento della nostra giornata.
Casa editrice: Lapis edizioni
Età: da 8 anni

Chi l’ha fatta? Stéphane Frattini
A che cosa serve la cacca del dromedario? Perché l’ermellino la lascia ben in vista? Perché gli escrementi della balena sono rosa? A pallina, a bastoncini, a mucchietti, viscida, secca, puzzolente… sapresti dire “Chi l’ha fatta?”. Per saperlo solleva le alette a apri gli occhi.
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Età: da 4 anni

Il manuale della naturaFréderic Lisak jean-Claude Pertuzé
Manuale fatto per giocare, sperimentare, fare lavoretti creativi e un po’ di bricolage…alla scoperta della natura. Ogni capitolo contiene tante schede con attività dedicate alle tracce lasciate della natura, agli esperimenti, alla costruzione di oggetti, ai giochi.
Casa editrice: Lapis edizioni
Età: da 7 anni

Birdwatching in giardino Domenico Serafini
“Birdwatching in giardino”invita i ragazzi ad osservare gli uccelli in modo molto semplice, utilizzando delle mangiatoie per attirarli nel terrazzo o nel giardino di casa. Spiega come costruire e utilizzare le mangiatoie, cosa dare da mangiare agli uccellini e soprattutto come riconoscerli. Un simpatico manuale per imparare, per appassionarsi, per divertirsi.
Casa editrice: Palombi editore
Età: da 7 anni

Il mio primo orto Eliana Contri, Ermes Lasagni
Ecco un libro per conoscere la bellezza e il fascino di un seme che germoglia, di una pianta che grazie alle cure cresce e si sviluppa fino a produrre i suoi frutti. Ci si potrà divertire a preparare e colorare vasi in cui piantare i semi e ad aspettare con ansia i primi germogli. Un passatempo piacevole ed entusiasmante.
Casa editrice: De Vecchi
Età: da 5 a 12 anni

Il mio primo giardino Eliana Contri, Ermes Lasagni
In questo libro troverai tante idee e suggerimenti per rendere più sane, più belle e rigogliose le tue piante, un vero e proprio tripudio di colori e profumi nel tuo giardino. Potrai sbizzarrirti a piantare i fiori che preferisci, vederli crescere e fiorire, un modo nuovo e originale per impiegare il tempo libero e per divertirti.
Casa editrice: De Vecchi
Età: da 5 a 12 anni

L’officina verdeGwen Diehn, Terry Krautwurst

50 fantastici progetti per esplorare  le meraviglie del nostro Pianeta. Alcuni sono semplici, altri sono impegnativi e richiedono un po’ di più tempo. Ognuno di essi mostra come fabbricare qualcosa di utile, di bello o semplicemente interessante. Ognuno aiuta a vedere, a sentire e a capire un po’ meglio il mondo della natura che ci circonda.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 8 anni

Biowatching Francesco Mazzatesta, Franca Zanichelli

Guida pratica per osservare la biodiversità e riconoscere habitat, piante e animali in Italia e ai tropici. Riconoscere la diversità biologica non è solo una necessità scientifica, può essere anche un divertimento: il biowatching può diventare un’attività piacevole che permette di apprezzare la straordinaria ricchezza e varietà delle forme viventi. Questa guida rappresenta un accessorio indispensabile per chi voglia cimentarsi in questo appassionante percorso.
Casa editrice: Calderini
Età: tutte le età

A scuola di Natura Mick Manning, Brita Granström 

Questo libro mostra com’è facile diventare un vero esploratore in grado di conoscere (e salvaguardare) piante e animali in diversi ambienti: nel giardino e nel cortile di casa, nei boschi e nei prati, in mare e nei laghi.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 7 anni

Mini Darwin: un’avventura sui vulcaniPaola Catapano, Simona Cerrato

Dopo il viaggio nelle Galapagos, i protagonisti del libro vanno  alla scoperta dei vulcani italiani: il distruttivo Vesuvio, il bellissimo ed educatissimo Stromboli (erutta sempre, in media ogni venti minuti circa, ma senza fare troppi danni), Vulcano, che ha dato il nome a tutti i suoi simili, e infine il vulcano più grande d’Europa, il maestoso Etna. A bordo del veliero Adriatica dei Velisti per caso, i ragazzi diventano i protagonisti di un viaggio che ripercorre le stesse tappe della Speronara di Alexandre Dumas. Ad accompagnarli sono i vulcanologi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 8 anni

 

 
 

ESPERIMENTI

Esperimenti con frutta e verdura e altre delizie C. Bianchi, A.Bugini, L.Monaco, M. Pompili
21 esperimenti dalle arachidi alla zucca, frutta e verdura diventeranno il materiale per tanti incredibili esperimenti scientifici. . Potrai usare un cavolo a cubetti per misurare il pH, accendere una lampadina con un limone, scoprire la matematica in una mela. Quando avrai letto questo libro, qualsiasi supermercato ti sembrerà un laboratorio scientifico!
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 8 anni

A scuola di Scienza Mick Manning, Brita Granström
Questo libro invita i bambini a seguire i passi dei più grandi scienziati del mondo con esperimenti che rivelano come i popo-corn scoppiano, come fa un sottomarino a viaggiare sul fondo del mare e perché l’ago della bussola punta sempre a Nord.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 7 anni

Il manuale degli esperimenti Emanuela Busà, Renzo Bigazzi
Nel manuale degli esperimenti si trovano tante idee per divertirsi da soli e in compagnia: scoprire quanta scienza si nasconde nella vita di ogni giorno, stupire gli amici con magie, divertirsi con i cinque sensi, organizzare una festa tutta da sperimentare. Buon divertimento!
Casa editrice: Giunti junior
Età: da 8 anni

Super scienzaSimon Mugford
Super scienza è un libro tutto da sperimentare con i materiali d’ogni giorno. Esperimenti classici illustrati da fotografie passo per passo per una riuscita sicura. Il libro base per divertirsi e stupirsi con la scienza.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 10 anni

Annusa e scopri Pascal Desjours
Questo libro fa parte della collana “Apprendisti scienziati” dedicata ai bambini dai 5 ai 7 anni. In particolare questo volume è dedicato agli odori e quindi all’olfatto. Attraverso il gioco e l’osservazione dell’universo quotidiano, con materiale semplice da reperire ed esperienze facili da realizzare, i bambini vengono accompagnati alla scoperta dell’odorato.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 5 a 7 anni

 

 
 

GIOCHI CREATIVI

Giorno per giorno Tiziana Campana
366 giorni senza un attimo di noia. Il libro svela ai bambini i segreti per entrare nel mondo magico della creatività, della fantasia e del divertimento, rendendoli protagonisti di tanti pomeriggi da trascorrere in casa, da soli o in compagnia, nei mesi freddi; o all’aperto durante le calde giornate estive.
Casa editrice: De Agostini
Età: da 8 anni

Disegna con le impronte Klutz Staff
Un libro per imparare ad utilizzare al meglio le proprie dita come pennelli. Grazie ai cuscinetti d’inchiostro sarà possibile creare delle impronte che diventeranno scimmie, pesci, fiori, gruppi rock…
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 5 anni

Giochi di mano Niccolò Barbiero
Questo libro dimostra che proprio tutti possono costruire giochi, maschere, personaggi, con materiali recuperati in casa nei cassetti o nella dispensa. Una scatole da scarpe può diventare una città, un pacchetto di liquirizie uno sciame d’insetti, un foglio di carta stagnola un valoroso guerriero.
Casa editrice: Laboratorio Salani
Età: da 7 a 15 anni

Il giardino dei giochi creativi Giorgio Reali, Claudio Procopio
Questo libro è pieno di consigli e suggerimenti per realizzare moltissimi giochi da fare con gli amici durante una festa o con fratelli, nonni o genitori. Il divertimento non è solo il gioco, ma anche la preparazione, i giochi possono essere infatti creati direttamente dai bambini con materiali semplici e facilmente recuperabili.
Casa editrice: Laboratorio Salani
Età: da 7 a 15 anni

 

 
 

LETTURE DIVERTENTI

La cacca Nicola Davies
Gli ippopotami ci nuotano dentro, i bradipi si tengono in contatto attraverso di essa e la maggioranza degli adulti preferisce non parlarne! Che cos’è? La cacca! Leggendo questo libro vedrai che probabilmente è una delle cose più utili sulla Terra. Si presenta in svariate forme e dimensioni e ogni animale ha una sua cacca caratteristica: scopri a che cosa serve, come funziona, cosa ci può svelare e molto ancora.
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: tutte le età

 

 
 

GLI INTRAMONTABILI

Vita di Pi Yann Martel
Alla deriva nell'oceano Pacifico, un ragazzo e quattro animali sono gli unici superstiti di un misterioso naufragio. La loro sfida è la sopravvivenza. Pi affronterà l'avventura in un viaggio straordinario, terribile, ironico e violento, che vi trascinerà fino alla fine, momento in cui avverrà il colpo di scena.
Casa editrice: Piemme
Età: da 12 anni

Storie di animali e di altre persone di famiglia Gerald Durrel
Una simpatica scrofa di nome Esmeralda delicatamente profumata, un pappagallo non molto educato offerto in dono ad un prete. Una giovane suora che semina il terrore fra i croupier del casinò di Montecarlo. Questi e molti altri sono i protagonisti del divertente "zoo di Gerald Durrell, grande naturalista, nonchè umorista eccezionale.
Casa editrice: Adelphi
Età: da 10 anni

Io e i lemuri. Una spedizione in Madagascar Gerald Durrel
Alla fine degli anni Ottanta Gerald Durrell si spinge fino in Madagascar per catturare qualche esemplare di aye-aye, un lemure caratteristico della zona, al fine di garantirne la riproduzione. Arrivato nell'isola, che descrive come il profilo di una omelette mal rivoltata, Durrell si mette alla ricerca dei misteriosi lemuri. Durante una visita ad un mercato locale salva il primo esemplare, altrimenti destinato ai fornelli di una delle tante casalinghe malgasce.
Anche in questo libro sono gli animali ad essere protagonisti sempre descritti minuziosamente tra il divertente e lo scientifico. Non vengono tralasciate comunque le descrizioni del popolo locale.
Casa editrice: Adelphi
Età: da 10 anni

La mia famiglia e altri animali Gerald Durrel
"Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell'isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell'isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro" Gerald Durrell descrive così il suo libro. Chi lo leggerà scoprirà inoltre la storia di un Paradiso Terrestre e di un ragazzo che lo esplorava in lungo e in largo, curioso di scoprire ogni aspetto della natura.
Casa editrice: Adelphi
Età: da 10 anni

Storie del mio zoo Gerald Durrel
Molti bambini sognano ad occhi aperti la loro futura professione: pilota, medico, pompiere. Gerald Durrell sognava di avere uno zoo e alla fine ce l'ha fatta, realizzando uno zoo nell'isola di Jersey tuttora esistente, e che ha come obiettivo principale la conservazione delle specie in pericolo. Per Durrell lo zoo è così diventato vitale ed è al suo zoo che questo libro è dedicato.
Casa editrice: Adelphi
Età: da 10 anni

Incontri con animali Gerald Durrel
Questo libro è una raccolta di storie "veloci" accadute a Durrell e di 'ritratti di animali', domestici e selvatici, incontrati durante i suoi viaggi in Africa e America latina. Facendo la recensione di questo libro il "Times" ha scritto: "Se animali, uccelli e insetti potessero parlare, Gerald Durrell sarebbe probabilmente uno dei primi a ricevere da loro il Premio Nobel. Durrell è l'opposto dei vecchi naturalisti che si portavano dietro zanne e pelli e campioni di animali sotto vetro. Le sue creature sono vive come il suo stile".
Casa editrice: Adelphi
Età: da 10 anni

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare Luis Sepulveda
La sfortunata storia della gabbiana Kengah, che dopo essere finita in una macchia di petrolio atterra sul balcone del gatto Zorba, al quale strappa tre promesse: di non mangiare l'uovo che lei sta per deporre, di averne cura e di insegnare a volare al nascituro. Zorba coverà l'uovo e alla schiusa accoglierà la neonata nella sua comunità. I problema più grande per una gatto e naturalmente quello di insegnare a volare ad un gabbiano. Per fare ciò Zorba ricorrerà anche all'aiuto dell'uomo. In questo libro grande risalto viene dato all'amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà, anche fra non simili.
Casa editrice: Salani
Età: da 8 anni

L'anello di Re Salomone  Konrad Lorenz
Leggendo questo libro il lettore avrà delle grandi sorprese come scoprire che i pesci possono essere molto passionali, che le tortore possono essere molto feroci tra di loro e che un'oca possa essere convinta di essere un essere umano, e in modo particolare figlia di Lorenz che l'ha covata. Lorenz è sicuramente uno dei padri fondatori dell'etologia e in questo suo libro ci insegna cosa significa capire gli animali.
Casa editrice: Adelphi
Età: da 10 anni

Il gabbiano Jonathan Livingston Richard Bach
Sostanzialmente con questo libro l'autore vuol farci capire il significato del "volere è volare". Si parla della voglia di lottare per ottenere ciò in cui si crede anche se purtroppo spesso accade che per paura di non raggiungere l'obiettivo o di essere giudicati, non ci proviamo neppure. Il libro racconta la storia del gabbiano Jonathan che scopre la bellezza di volare per il gusto di farlo, a differenza dei suoi compagni, ai quali interessa solo poter volare per procurarsi il cibo,in questo racconto si nasconde un grande significato della vita: la ricerca della libertà.
Casa editrice: BUR
Età: da 10 anni

Creature grandi e piccole James Herriot
James Herriot, noto veterinario inglese, in questo libro racconta i suoi primi due anni di professione trascorsi nello Yorkshire. Alle prime armi, la sua vita è circondata da un mondo che egli impara presto ad amare e ad apprezzare: le creature grandi e piccole di cui si occupa per lavoro e i gli abitanti un po' scontrosi di quella regione.
Casa editrice: Rizzoli
Età: da 10 anni

 

 
 

VARIE

Le voci dei Tam Tam Luigi Dal Cin
Dieci fiabe dall’Africa tramandate oralmente e rappresentate in questo libro da artisti diversi. Il libro nasce in collaborazione con la Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede.
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Età: da 6 anni

100 lampi di genio Luca Novelli
Non c’è nulla di più prezioso di una buona idea al momento giusto: un lampo di genio appunto. Questo libro raccoglie cento lampi di genio che hanno cambiato la storia della nostra specie. Alcuni sono scaturiti da grandi cervelli come quello di Galileo, Leonardo. Altri sono frutto del caso o della necessità. Altri ancora sono illuminazioni sopraggiunte dopo anni di studio. Da tutti abbiamo qualcosa da imparare: le buone idee sono nell’aria ma bisogna essere preparati per coglierle al volo
Casa editrice: Editoriale scienza
Età: da 8 anni

Come diventare un esploratore del mondo Keri Smith
In ogni momento, ovunque tu sia, esistono centinaia di cose interessanti intorno a te, che vale la pena documentare. In questo libro ti verrà chiesto di mettere da parte lo scetticismo, eseguire compiti che ti faranno sentire un po’ strano, osservare il mondo in modi che ti faranno pensare diversamente, condurre esperimenti regolarmente e considerare gli oggetti inanimati come dotati di vita propria.
Casa editrice: Corraini edizioni
Età: da 6 anni

Diario del tempo naturale C. Sgarbi, K. Tagliatti
Questo diario è un divenire di annotazioni, un viaggio attraverso i cambiamenti della natura al variare delle stagioni. Suggerisce itinerari di lavoro, per impostare laboratori sul colore, la forma, i suoni, i segni. Invita ad osservare ciò che ci circonda con lo sguardo e la sensibilità degli artisti utilizzando tutti i nostri sensi. Lasciatevi andare alle vostre sensazioni e…buon viaggio!
Casa editrice: Artebambini
Età: da 8 anni