Rainforest Campaign
 

La "Rainforest Campaign" è stata presentata alla conferenza annuale EAZA/EEP nel Settembre del 2001 a Praga.

La campagna focalizza la sua attenzione sulla conservazione della Foresta Pluviale Atlantica del Sud America (Mata Atlantica) ed in particolare sui programmi di conservazione dei Leontopiteco dorato (Leontopithecus rosalia), specie portavoce di questa iniziativa.
Gli obiettivi della Campagna sono: sensibilizzare il pubblico sulle delicate tematiche relative alla conservazione della Foresta Atlantica; rendere noti i programmi di conservazione in questo ambito; raccogliere fondi per il "Lion Tamarins of Brasil Fund" (Fondo brasiliano per il Leontopiteco dorato); la campagna permetterà di portare alla conoscenza del pubblico dell'esistenza di altre specie presenti nella Foresta Atlantica e minacciate di estinzione.

Inoltre si spera che questa iniziativa possa dare l'opportunità agli Zoo ed agli Acquari membri dell'EAZA, di prendere parte a progetti di conservazione in situ relativi anche al Leontopiteco dorato (Leontopithecus rosalia). I programmi per le 4 specie di Leontopitechi verranno usati come "flagship programmes" (programmi bandiera), fungendo così da esempio per altri programmi conservazionistici , per tipo di sviluppo ed organizzazione.

Molti Zoo che detengono una o più specie di Leontopitechi, hanno già adottato questi animali come "flagship species" dei loro progetti di conservazione, quindi la campagna andrà a supportare anche iniziative già esistenti.
Si spera che l'iniziativa possa avere un effetto a lungo termine, portando così molte strutture ad un maggiore e più diretto coinvolgimento nella conservazione della specie.

La campagna contribuirà inoltre a far accettare pienamente agli zoo "l'obbligo" a partecipare attivamente alla conservazione.

La campagna terminerà alla fine del 2002 durante la prossima Conferenza EAZA.