Animal training
 
Animal training
Immagine News

L'uomo è parte integrante della vita degli animali selvatici mantenuti in ambiente controllato ed è responsabile del loro benessere fisico, psichico ed emotivo supportato anche dal training.

Il workshop affronterà con approccio bio-etologico temi quali motivazione ed apprendimento animale, tecniche di training e problem solving.

Il workshop si terrà interamente in italiano dalla Dott.ssa Sabrina Brando, psicologa, ricercatrice specializzata nella relazione uomo-animali ed è rivolto a guardiani di zoo, trainer, curatori, medici veterinari, direttori di giardini zoologici e personale afferente a centri di recupero della fauna selvatica.

Il workshop teorico-pratico sul training con rinforzo positivo è organizzato in collaborazione con Giardino Zoologico di PistoiaAnimal concepts e A.I.G.ZOO (Associazione Italiana Guardiani di Zoo).

Si svolgerà dal 21 al 23 marzo 2017 presso il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro ed è prevista la partecipazione di un massimo di 20 iscritti.

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione di € 250,00 (€ 220,00 soci A.I.G.ZOO) comprensiva di:

materiale didattico, attestato di partecipazione, accesso al Parco Zoo Punta Verde durante il workshop, coffee-break e pranzi.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 31 Gennaio 2017 inviando la scheda di iscrizione  compilata a info@parcozoopuntaverde.it corredata dalla copia del bonifico attestante il versamento della quota.

PROGRAMMA

E' disponibile il programma preliminare

CONTRIBUTI

I partecipanti avranno la possibilità di presentare un contributo orale sulle attività di training da loro svolte.

Le presentazioni dovranno avere la durata di 10 minuti, più 5 minuti per le domande, ed essere realizzate in power point o pdf.

L'abstract dovrà essere predisposto secondo le indicazioni riportate sulla scheda di iscrizione ed sottoposto insieme ad essa entro il 31.01.2017. Gli autori saranno informati sull'accettazione dei lavori entro il 15.02.2017.

LOCANDINA

E' disponibile la locandina del workshop

RELATORE

Sabrina Brando

Sabrina BrandoSabrina Brando è una psicologa con un MSc in Animal Studies,specializzata nella relazione uomo-animale. Si occupa di benessere animale, in particolare di benessere nelle 24 ore e durante l'intero arco della vita, e di come i sistemi e i metodi di gestione influenzino gli animali a breve e lungo termine. Partecipa a varie ricerche riguardanti capacità cognitive, comportamento e benessere e lavora come consulente per zoo, parchi acquatici, laboratori di ricerca e centri di recupero.

Si dedica al training per la realizzazione di progetti di ricerca, programmi di educazione e conservazione ed ha organizzato specifici seminari riguardanti il training applicato alla ricerca. Il training richiede di riflettere su come gli animali apprendano costantemente e in modo informale, sulla comunicazione tra trainer ed animale e sul gioco.

Oggi Sabrina collabora con professionisti del settore per definire come addestrare gli animali per migliorarne la gestione quotidiana e per realizzare progetti di ricerca, conservazione ed educazione assicurando il benessere animale al centro di tutti gli interventi.

 

 

Commenti:

Nessun commento

Aggiungi commento