Posizione disponibile per tesista per un progetto di studio etologico
 
Posizione disponibile per tesista per un progetto di studio etologico

Gli zoo moderni devono garantire ai propri animali elevati standard di benessere, che s’innalzano sempre più man mano che gli studi nel campo progrediscono. Attualmente, si è arrivati a concepire una definizione di benessere animale molto complessa, che considera sia lo stato di salute fisica dell’individuo che quello mentale, e ripone notevole importanza, non solo a adeguati parametri ambientali, ma anche alla libertà di espressione del repertorio comportamentale specie-specifico.

Uno dei più recenti ed avanzati strumenti per l’ottimizzazione e la valutazione del benessere animale in ambiente controllato è l’arricchimento ambientale: una moderna tecnica di gestione basata sul principio di fornire agli animali un ambiente più che adeguato, che tenga conto della storia naturale della specie e che sia ricco di stimoli, al fine di consentire e favorire l’espressione di comportamenti specie-specifici ed al contempo ridurre stress e comportamenti anomali che possono insorgere in condizioni di cattività. 

Lo studio in oggetto intende valutare l’effetto dell’arricchimento ambientale sul comportamento degli animali presenti allo zoo e sul loro benessere, analizzando activity budget, repertorio comportamentale e presenza di eventuali comportamenti anomali.

La ricerca avrà luogo presso il Parco Zoo Punta Verde (Lignano Sabbiadoro, UD) dove è presente un gruppo di quattro esemplari Testuggine delle Seychelles (Geochelone gigantea) che saranno protagonisti dello studio.

Il periodo di campionamento indicativo, da concordare, è tra maggio e giugno 2019.

Per informazioni e colloqui: tel. 0431-428775 email: info@parcozoopuntaverde.it

Commenti:

Nessun commento

Aggiungi commento

CATEGORIE