Con questa attività ti vogliamo far conoscere i Pinguini Africani. Questa specie non è presente al Parco Zoo Punta Verde ma è ospitata al Giardino Zoologico di Pistoia, in Toscana. Devi sapere che gli zoo lavorano insieme, si aiutano e si scambiano conoscenze, oltre che gli animali. Così abbiamo deciso di condividere questo materiale per farti conoscere una specie nuova!

Questa settimana ti vogliamo far conoscere i Pinguni africani. Scoprirai dove vivono e cosa mangiano ma anche da cosa sono minacciati grazie ai giochi che troverai in fondo alla pagina. Il materiale è studiato per bambini e ragazzi di tutte le età per cui scorrendo troverai giochi più o meno complessi. Per prima cosa qualche notizia sulla colonia di Pinguini africani che vivono al Giardino Zoologico di Pistoia: sono 29 e le loro storie d’amore sono davvero affascinanti. La Colonia del Giardino zoologico è stata fondata 11 anni fa. ll primo gruppo di pinguini arrivato a Pistoia nel 2009 era composto da 1 femmina, Milady, e da 9 maschi (tutti provenienti dallo Zoo di Varsavia) a cui successivamente si sono aggiunte 8 femmine nate in un Acquario francese: poco dopo il loro arrivo sono iniziate le incredibili storie d’amore che tutt’oggi animano la baia allo zoo.
Ebbene sì, i pinguini sono molto passionali e nella colonia si formano coppie stabili, ma si assiste anche a separazioni, ripensamenti storie clandestine...una vera soap opera.
Margot ad esempio, è una pinguina che per molto tempo è stata compagna di Uncino finché qualcosa tra loro è andato storto e lei ha iniziato a costruire un nuovo nido con Dumas; nonostante il nuovo compagno, Margot non riesce a dimenticare il suo primo amore e ogni tanto lo va a trovare senza curarsi del fatto che lui nelfrattempo fa coppia da un po’ di mesi con Yalla Yalla, una giovane pinguina molto intraprendente.
Se Margot non trova pace, c’è invece chi ha idee più chiare: d’Artagnan e Bahia o Yallo e Tara ad esempio, sono coppie stabili e genitori esemplari, così pure Justin e Soldato, 2 pinguini maschi che stanno insieme da molto tempo e sono affiatatissimi.
Il gruppo piano piano è cresciuto e negli ultimi anni sono nati 13 pulcini, un bel contributo alla tutela di questa specie minacciata.

FAI SCIENZE IN INGLESE

CRUCIVERBA DEI PINGUINI

GIOCO DELLE PAROLE DEI PINGUINI