10 storie di successo
 

10 storie di successo per scoprire come Zoo e Acquari aiutano la Natura.

Gli Zoo e gli Acquari italiani aderiscono al progetto "Reverse the Red" (invertire il Rosso) dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Il progetto “Invertire il Rosso”, lanciato dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), ha lo scopo di incoraggiare tutti a credere nei positivi risultati che potremo raggiungere se ci uniremo e ci impegneremo attivamente nello sforzo di salvare la natura. In particolare, gli animali, le piante e gli ecosistemi che sono elencati nella Lista Rossa delle specie a serio rischio o addirittura sull’orlo dell’estinzione. 

Per questo motivo gli zoo del mondo e fra loro quelli italiani hanno sentito il dovere di rispondere all’appello. Gli zoo custodiscono preziosi nuclei famigliari di specie animali ad alto rischio in natura, che un domani potrebbero tornare a popolarla, ma soprattutto possono raggiungere persone di ogni età, cultura, sensibilità e coinvolgerle in questa importante sfida.

 

L’adesione a “Reverse the red” da parte dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA) vede protagonisti soprattutto gli educatori del gruppo di lavoro Eduzoo, che hanno dato vita ad una raccolta di storie, “10 storie di successo” per raccontare come l’unione degli sforzi di chi ha a cuore la Natura può cambiare il destino delle specie minacciate d’estinzione.

Buona lettura!