KiliCREW
 

La Kilimanjaro Animal C.R.E.W. è un centro di recupero della fauna selvatica che si trova in Tanzania con sede alla Makoa-Farm. Questa organizzazione non governativa si occupa del recupero di animali selvatici feriti o messi in pericolo dall’uomo finalizzato, se possibile, al successivo rilascio in natura.

In questa struttura operano diversi professionisti: veterinari, trainers e responsabili del benessere, supportati da un team di persone locali diplomate al Mweka Wildlife College o da giovani che si sono formati nella Bush-School, la scuola del Centro.

L’organizzazione segue diversi progetti:

RECUPERO FAUNA SELVATICA IN DIFFICOLTÀ

Questa è la più grande missione della Kilimanjaro Animal CREW. Quotidianamente la fauna selvatica deve lottare contro l’aumento della pressione antropica: perdita dell’habitat, espansione dell’agricoltura e diffusione degli allevamenti, ma anche contro il bracconaggio e il traffico illegale.

Quando c’è un animale in pericolo all’interno di un’area protetta o nei parchi nazionali, prontamente vengono inviati dalla struttura i veterinari e gli assistenti per valutare il caso ed eventualmente organizzare il trasporto al Makoa Farm.

CLINICA DEGLI ANIMALI

Dal piccolo scoiattolo all’elefante adulto, la Clinica degli animali è il posto in cui ciascun animale riceve il miglior aiuto possibile. In questa struttura vengono effettuate diverse cure sugli animali feriti o ammalati.

SCUOLA

La Kilimanjaro Animal CREW crede vivamente che per raggiungere gli obiettivi della conservazione delle specie sia necessaria la formazione e la sensibilizzazione della popolazione locale e in particolare delle nuove generazioni. Per questo motivo all’interno della struttura è stata fondata una scuola “Bush school” con programmi specifici sia per le diverse fasce scolastiche che per gli adulti.

 

ADDESTRAMENTO CANI DA SALVATAGGIO

Il centro riceve molte segnalazioni di animali in difficoltà, soprattutto giovani elefanti orfani, e non sempre è un’impresa facile riuscire ad individuarli e ritrovarli in mezzo alla natura. Per questo motivo è stato addestrato un pastore siberiano. Un cane può facilmente seguire le tracce e muoversi con agilità su diversi terreni ed è abbastanza silenzioso da non allertare un elefante nascosto.

VISITE GUIDATE

La struttura è aperta a chiunque abbia il desiderio di visitarla, di conoscere meglio gli animali e di imparare ad agire per la loro salvaguardia. Quotidianamente vengono effettuati tour guidati del Centro, soprattutto per le scolaresche.

L’organizzazione non governativa è senza scopo di lucro e l’operato si basa interamente su donazioni.

Noi del Parco Zoo Punta Verde abbiamo avuto modo di conoscerli e abbiamo deciso di sostenerli! Vuoi farlo anche tu?

Ci sono diversi modi per farlo:

  • Organizza un evento di raccolta fondi nella tua scuola o nella tua comunità, saranno più che felici di supportarti con materiale di sensibilizzazione o anche con una webcall dal vivo durante il tuo evento.
  • Contattali per poter stampare le schede dei loro animali con informazioni specifiche per ogni specie per far conoscere la loro realtà.
  • Suggerisci ai tuoi amici e alla tua famiglia di adottare uno dei loro animali come sorpresa speciale, ti verrà rilasciato un certificato adozione con rappresentato l’animale da te scelto.
  • Fai una donazione come abbiamo fatto noi!