Laboratori
Anno scolastico 2016/2017

 

I laboratori si svolgono all'interno di strutture appositamente attrezzate. Ai Laboratori possono partecipare al massimo 25 persone.

I Laboratori hanno una durata di:

  • h 1.30 SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE
  • h 1.00 SCUOLE DELL'INFANZIA

Vuoi prenotare una visita guidata? Clicca qui e compila il modulo!

 

 

 

SCUOLA DELL'INFANZIA
(penultimo e ultimo anno) 

 
 

CARTOON ZOO

Partiremo insieme per un’avventura fantastica alla scoperta degli animali protagonisti dei cartoni animati più famosi. Impareremo a riconoscerli osservando le loro principali caratteristiche cosicché non potremo mai più confonderli.

OBIETTIVI:

  • Approcciarsi al mondo animale in maniera divertente
  • Imparare alcune curiosità sul mondo animale grazie all’utilizzo di reperti naturalistici
  • Identificare gli animali dei cartoni
 
 

UN ARCOBALENO A COLORI

Un albo illustrato ci permetterà di “viaggiare” attraverso i colori per comprendere il significato che ciascuno di essi ha in natura. Scopriremo che alcune rane sono blu per non farsi mangiare, che il pitone è verde per non farsi vedere e che il gallo usa il rosso per farsi notare, questi sono solo alcuni esempi. L’attività sarà arricchita con la manipolazione e l’osservazione di reperti naturalistici.

OBIETTIVI:

  • Sviluppare empatia e curiosità nei confronti degli animali
  • Vivere un’esperienza sensoriale grazie all’uso di reperti naturalistici
  • Imparare il significato di alcuni colori nel regno animale

 

 

 

SCUOLA PRIMARIA (I-II) 

 
 

ESPLORANDO (CON) I SENSI

Di che colore il serpente vedrà un topolino grigio e come un lemure comunicherà con i suoi simili?
Mettendo alla prova i nostri sensi e attraverso il gioco scopriremo come gli animali percepiscono l’ambiente che li circonda. L’affascinante mondo della comunicazione animale non si limita solo ai versi, apprenderemo quali sono i sensi degli animali e come li usano. L’attività si concluderà con la realizzazione di un gadget.

OBIETTIVI:

  • Imparare quali sono e come funzionano i sensi degli animali
  • Scoprire nuove forme di comunicazione non verbale
  • Confrontarsi con il mondo animale attraverso i cinque sensi
 
 
 

CHI E' PASSATO DI QUA?

Una camminata attenta nel bosco, in foresta o in savana può svelarci molti segreti sugli animali che vi abitano. Orme, pelo, escrementi, penne, piume, resti di cibo, sono le tracce che gli animali possono lasciare. I bambini, come curiosi naturalisti, potranno osservare e toccare alcune di queste tracce per poi saper riconoscere a quale animale appartengono. L’attività si concluderà con la realizzazione di un gadget.

OBIETTIVI:

  • Riconoscere i diversi tipi di tracce (impronte, peli, piume…)
  • Associare le tracce agli animali
  • Stimolare i bambini nella formulazione di ipotesi
 
 
 

UN VESTITO PER OGNI OCCASIONE (solo classi II)

I rivestimenti servono agli animali per proteggersi, per muoversi, per comunicare, ma anche per tenere il corpo al caldo o per non disidratarsi. Il laboratorio sarà un’occasione per osservare da vicino e manipolare i diversi “vestiti” degli animali allo scopo di imparare a riconoscerli e di conoscerne le caratteristiche. L’attività si concluderà con la realizzazione di un gadget.

OBIETTIVI:

  • Sviluppare il senso di osservazione di reperti naturalistici
  • Distinguere i diversi tipi di rivestimenti
  • Riconoscere le cinque classi dei vertebrati partendo dai rivestimenti
 

 

 

 

 

 

Scuola Primaria (III-IV-V)
Secondaria (I e II grado)  

 
 

GIALLO ALLO ZOO

Vestiremo i panni degli investigatori per risolvere il mistero che veleggia sullo Zoo. Analizzeremo e risolveremo i vari indizi che troveremo, per scoprire il nome dell’animale che ce li ha lasciati. Leone o lupo? Come faccio a distinguerli? Sarà erbivoro o carnivoro? Tante domande che hanno bisogno di risposte. Risposte che solo con il vostro aiuto saremo in grado di trovare.

OBIETTIVI:

  • Stimolare la curiosità, lo spirito di iniziativa e la fantasia per risolvere il mistero
  • Saper distinguere le tracce lasciate dagli animali
  • Saper associare lo stesso tipo di traccia a ciascun animale
 
 
 

PREDE-PREDATORI

Partendo dalla definizione di adattamento cercheremo di riconoscere le specializzazioni morfologiche e le strategie messe a punto dagli animali in un determinato ambiente per garantirsi la sopravvivenza. In particolare metteremo a confronto i due grandi gruppi delle prede e dei predatori.

OBIETTIVI:

  • Dare una definizione di adattamento
  • Illustrare alcune caratteristiche morfologiche tipiche di prede e predatori
  • Conoscere le diverse tecniche ci caccia e di difesa sviluppate dagli animali per la sopravvivenza
  • Sperimentare la cooperazione con i compagni
 
 
 

IL PRANZO E' SERVITO

Anche gli animali hanno il loro cibo preferito, proprio come noi. Grazie a questo laboratorio scopriremo cosa mangiano e perché. Con l’ausilio di alcuni reperti (denti, crani) riconosceremo gli adattamenti sviluppati dagli animali in rapporto al tipo di alimentazione, mentre analizzando gli escrementi (colore, forma, contenuto) indovineremo qual è la loro dieta.

OBIETTIVI:

  • Conoscere le caratteristiche per determinare il tipo di alimentazione di un animale
  • Imparare a distinguere animali carnivori, onnivori, erbivori
  • Riconoscere gli escrementi
 
 
 

OCCHIO ALL'ALIENO

La scelta di un animale da compagnia va fatta con consapevolezza. Prima di procedere all’acquisto è bene informarsi sulle necessità e sulle esigenze di spazio soprattutto se si tratta di un animale alieno, ossia di un animale che non è tipico della nostra fauna. Questo laboratorio consentirà di capire come si sceglie un pet e insegnerà che l’animale non va mai abbandonato perché se appartiene a una specie aliena invasiva potrebbe diventare una minaccia per la biodiversità del nostro ambiente.

OBIETTIVI:

  • Acquisire il concetto di biodiversità e di specie aliena
  • Comprendere i pericoli connessi all’introduzione di specie aliene
  • Suggerire comportamenti corretti da assumere quando si acquista un animale da compagnia