La Cura degli Animali
al Parco Zoo Punta Verde

 

Gli animali del  Parco vengono curati da uno staff di keeper qualificati che provvede quotidianamente alle loro esigenze, dalla pulizia dei loro reparti alla somministrazione del cibo. I keeper si occupano anche di valutare il loro stato di salute e qualora fosse necessario di allertare il veterinario affinché somministri la cura adeguata se necessario. Il veterinario ha inoltre il compito di monitorare costantemente lo stato di salute degli animali attraverso esami specifici. Negli animali selvatici la profilassi è infatti molto importante!

Ad ogni animale la sua dieta. Le diete adeguate sono la base della salute degli animali e per questo motivo vengono scelti alimenti di qualità prodotti da ditte che ne garantiscono i valori nutrizionali e la scelta delle materie prime. Il Parco inoltre provvede ad acquistare carne, pesce e verdura al fine di fornire una dieta più varia possibile ai suoi ospiti. Un fienile con una grande scorta di fieno bianco ed erba medica è inoltre a disposizione per tutti gli erbivori e le razioni vengono somministrate quotidianamente dal personale del Parco. Le diete vengono inoltre adeguate in base al clima, ai periodi di riproduzione ed allattamento, all’età e ai periodi di particolare affaticamento.

Ogni anno, inoltre, vengono apportate delle migliorie ai reparti con ristrutturazioni e arricchimenti ambientali, in funzione di ogni singola specie. Tutto ciò ha come scopo principale il mantenimento ad alto livello di specie anche minacciate di estinzione.