Attività per disabili
La Natura è di tutti

 

Nel 2013 nasce il programma la NATURA E' DI TUTTI dedicato ai gruppi di disabili in visita. Il Dipartimento didattico del Parco Zoo Punta Verde ha messo a punto delle attività dedicate ai gruppi di disabili in visita allo Zoo, per permettere a tutti di provare esperienze nuove ed esclusive.

Attraverso tre diversi laboratori e una visita guidata, faremo giochi e proveremo esperienze sensoriali per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Offrire diverse esperienze sensoriali
  • Sviluppare un senso di cura dell'altro e di sé
  • Percepire se stessi come capaci di fare
  • Sviluppare capacità cognitive (riconoscere gli animali)
  • Valorizzare il corpo, il gesto, l'emozione, la voce, il suono, lo spazio, il colore, l'immagine
  • Stimolare la consapevolezza tattile, il desiderio di esplorazione tattile, far conoscere il proprio corpo e aiutare a sviluppare un'immagine di esso
  • Stimolare ad accrescere la consapevolezza del senso della vista
  • Aumentare la capacità di attenzione visiva e osservazione attiva
Il numero massimo di partecipanti è 8, la durata è di un'ora, il costo è di € 55,00

 

MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

 

Laboratorio e visita guidata

 

 

 

PRENDIAMOCI CURA DI...

In questo laboratorio stimoleremo la curiosità e la fantasia dei partecipanti mostrando alcuni reperti naturalistici riguardanti degli animali misteriosi. Potremo interagire con i reperti per indovinare di quali animali stiamo parlando, aiutandoci anche ascoltando i loro versi. Al termine delle esplorazioni sensoriali, ci rimboccheremo le maniche per preparare un goloso spuntino ad uno degli animali ospiti dello Zoo.

 
 

A SPASSO PER LO ZOO


Questa visita guidata è l’occasione per conoscere alcuni degli animali ospitati allo Zoo e scoprire tante curiosità su di essi. La visita prevede l’uso di materiale didattico e in particolar modo di reperti naturalistici (come ad esempio pelo, corna, uova, ecc…) e la fruizione degli exhibit educativi interattivi dove sarà prevalentemente utilizzata la percezione tattile. L’attività sarà anche l’occasione per comprendere e apprendere come gli animali comunicano tra di loro usando prevalentemente odori e vocalizzazioni, annuseremo quindi i loro “profumi” e ascolteremo i loro versi.