E-LEARNING

e-LEARNING è una offerta di lezioni interattive ed esperienziali per avvicinare gli studenti alle tematiche dell’educazione ambientale, delle scienze biologiche e naturali. Gli educatori del Parco utilizzeranno reperti naturalistici, suoni e immagini per guidare la classe in un vero e proprio laboratorio multimediale.

Le attività online sono propedeutiche alla visita al Parco Zoo Punta Verde. In alternativa, possono essere utilizzate come strumento di approfondimento e sono disponibili per tutte le classi dal primo ciclo della primaria all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

Ogni incontro ha la durata di 50 minuti ed è rivolto ad una classe (composta da un max di 25 alunni).

Sono disponibili i seguenti pacchetti:

1 lezione online € 40,00

2 lezioni online €  70,00

1 lezione online + 1 visita guidata allo Zoo: € 85,00 ai quali andrà aggiunto il biglietto di ingresso per ogni partecipante

2 lezioni online (per approfondire l’argomento scelto) + 1 visita guidata: euro 120,00 a classe ai quali andrà aggiunto il biglietto di ingresso per ogni partecipante

Di seguito le nostre proposte per le lezioni online e i possibili abbinamenti con la visita guidata allo Zoo.

SCUOLA PRIMARIA (I-II)

CHI È PASSATO DI QUA?

Una camminata attenta nel bosco, in foresta o in savana può svelarci molti segreti sugli animali che vi abitano. Orme, pelo, escrementi, penne, piume, resti di cibo, sono le tracce che gli animali possono lasciare. I bambini, come curiosi naturalisti, potranno osservare attraverso la webcam queste tracce per poi saper riconoscere a quale animale appartengono.

 

UN VESTITO PER OGNI OCCASIONE

I rivestimenti servono agli animali per proteggersi, per muoversi, per comunicare, ma anche per tenere il corpo al caldo o per non disidratarsi. Osservando assieme penne, piume, peli, squame e scaglie, impareremo a distinguere uccelli, rettili, anfibi, mammiferi e pesci.

GUARDA COME MI DIFENDO

Prede e predatori a confronto per scoprire le principali tecniche di difesa e attacco nel mondo animale. Osservando ed analizzando corna, palchi, artigli, zanne, i bambini saranno stimolati a porsi domande e formulare ipotesi al fine di comprendere le strategie che garantiscono la sopravvivenza delle specie in un determinato ambiente.

SCUOLA PRIMARIA (III-IV-V)

SCUOLA SECONDARIA

IN VIAGGIO CON DARWIN

Durante l’attività faremo un viaggio immaginario a bordo del Bagle per osservare alcuni degli animali incontrati da Charles Darwin durante il suo viaggio. Rifletteremo sulle trasformazioni che i vertebrati hanno subito nel corso del tempo e sulle cause che le hanno rese possibili.

PREDE PREDATORI

Partendo dalla definizione di adattamento cercheremo di riconoscere, attraverso l’osservazione via webcam dei reperti, le specializzazioni morfologiche e le strategie messe a punto dagli animali in un determinato ambiente per garantirsi la sopravvivenza. In particolare metteremo a confronto i due grandi gruppi delle prede e dei predatori.

IL PRANZO É SERVITO

Anche gli animali hanno il loro cibo preferito, proprio come noi. Grazie a questo laboratorio scopriremo cosa mangiano e perché. Con l’ausilio di alcuni reperti (denti, crani) riconosceremo gli adattamenti sviluppati dagli animali in rapporto al tipo di alimentazione, mentre analizzando gli escrementi (colore, forma, contenuto) indovineremo qual è la loro dieta.