LABORATORI
a.s. 2023-2024

I nostri laboratori si svolgono all’interno di una struttura appositamente attrezzata. Sono pensati come spazi per sperimentare imparare divertendosi. Le attività che proponiamo sono caratterizzate dal “fare esperienza”, gli alunni come giovani naturalisti potranno osservare, toccare e catalogare il materiale naturale messo a disposizione lavorando in piccoli gruppi e condividendo le scoperte fatte con l’intera classe.

Per i laboratori il numero massimo previsto è 25 alunni/studenti e la durata è di 1 ora e 30 e di 1 ora per la scuola dell’infanzia.

Vuoi prenotare una visita guidata? Clicca qui e compila il modulo!

SCUOLA DELL'INFANZIA (penultimo e ultimo anno)

IMG_6387

COS'E'? New 2024

        Un racconto narrato con il kamishibai che invita i bambini a giocare con l’immaginazione. Cos’è? Una nuvola? Una foglia? Un animale? Da questa storia si partirà per giocare anche con i sensi alla scoperta di penne, piume, uova, corna e le loro funzioni nel regno animale.

OBIETTIVI:

  • Sviluppare empatia e curiosità nei confronti degli animali
  • Vivere un’esperienza sensoriale grazie all’uso di reperti naturalistici
  • Stimolare l’ascolto attivo e la collaborazione in piccoli gruppi

LE TRACCE DEGLI ANIMALI

Le “scatole misteriose” ci porteranno alla scoperta di impronte, penne, piume, pellicce e tanti altri segni che gli animali lasciano nell’ambiente al loro passaggio. Carta, pennarelli e lenti d’ingrandimento saranno i nostri alleati per imparare a riconoscerle e classificarle.

OBIETTIVI:

  • Approcciarsi al mondo animale in maniera divertente
  • Riconoscere le principali tracce
  • Stimolare l’esplorazione tattile grazie alla manipolazione di reperti naturalistici
 
 

SCUOLA PRIMARIA (I-II)

GUARDA COME MI DIFENDO

Prede e predatori a confronto per scoprire le principali tecniche di difesa e attacco nel mondo animale. Toccando con mano corna, palchi, artigli, zanne, i bambini saranno stimolati a porsi domande e formulare ipotesi al fine di comprendere le strategie che garantiscono la sopravvivenza delle specie in un determinato ambiente.

OBIETTIVI:

  • Riconoscere le diverse tecniche di caccia e difesa
  • Suscitare stupore e curiosità per il regno animale
  • Stimolare lo spirito d’osservazione

Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio " Guarda come mi difendo"

CHI E' PASSATO DI QUA?

Una camminata attenta nel bosco, in foresta o in savana può svelarci molti segreti sugli animali che vi abitano. Orme, pelo, escrementi, penne, piume, resti di cibo, sono le tracce che gli animali possono lasciare. I bambini, come curiosi naturalisti, potranno osservare e toccare alcune di queste tracce per poi saper riconoscere a quale animale appartengono.

OBIETTIVI:

  • Riconoscere i diversi tipi di tracce (impronte, peli, piume…)
  • Associare le tracce agli animali
  • Stimolare i bambini nella formulazione di ipotesi
 

Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio "Chi e passato di qua?"

IL MARE DELLE MERAVIGLIE

Le misteriose “Scatole della biodiversità” ricche di reperti marini ci permetteranno di fare un viaggio alla scoperta del nostro mare: il Mare Mediterraneo, che per la sua ricchezza di specie animali è uno dei più importanti ecosistemi marini del mondo. I bambini, collaborando in gruppi, avranno modo di fare ordine tra crostacei, molluschi, spugne e altri reperti che si possono trovare facendo una passeggiata in riva al mare. Sarà l’occaisone per parlare della fragilità di questo ecositema e della sua tutela.

OBIETTIVI:

  • Suscitare stupore e curiosità per gli animali marini
  • Conoscere alcuni adattamenti strutturali degli animali al loro ambiente di vita
  • Sostenere il lavoro di gruppo e la condivisione di idee
 

Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio "Il mare delle meraviglie"

AMICI DELLA FORESTA New 2024

Una storia narrata con il kamishibai per immergersi nella foresta atlantica brasiliana. Scopriremo da chi è abitata e perché necessita del nostro aiuto. Penne colorate, squame trasparenti, corazze lucenti stimoleranno l’osservazione e il lavoro in piccoli gruppi per creare la cartolina degli “amici della foresta”.

OBIETTIVI:

  • Acquisire il significato di biodiversità
  • Capire l’importanza della salvaguardia dell’ecosistema forestale
  • Sostenere il lavoro di gruppo e la condivisione di idee
 

UN VESTITO PER OGNI OCCASIONE (solo classi II)

I rivestimenti servono agli animali per proteggersi, per muoversi, per comunicare, ma anche per tenere il corpo al caldo o per non disidratarsi. Osservando e toccando penne, piume, peli, squame e scaglie, impariamo a distinguere uccelli, rettili, anfibi, mammiferi e pesci.

OBIETTIVI:

  • Sviluppare il senso di osservazione di reperti naturalistici
  • Distinguere i diversi tipi di rivestimenti
  • Riconoscere le cinque classi dei vertebrati partendo dai rivestimenti 

Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio "Un vestito per ogni occasione"


SCUOLA PRIMARIA (III-IV-V) e SCUOLA SECONDARIA (I e II grado)

GIALLO ALLO ZOO

 

Come degli investigatori analizzeremo tracce e indizi per scoprire il nome dell’animale che li ha lasciati. Leone o lupo? Come faccio a distinguerli? Sarà erbivoro o carnivoro? Lavorando in gruppo troveremo le risposte a tutte queste domande.

OBIETTIVI:

  • Stimolare la curiosità, lo spirito di iniziativa e la fantasia per risolvere il mistero
  • Saper distinguere le tracce lasciate dagli animali
  • Saper associare lo stesso tipo di traccia a ciascun animale

Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio "Giallo allo Zoo"

PREDE E PREDATORI

Partendo dalla definizione di adattamento cercheremo di riconoscere le specializzazioni morfologiche e le strategie messe a punto dagli animali in un determinato ambiente per garantirsi la sopravvivenza. In particolare metteremo a confronto i due grandi gruppi delle prede e dei predatori.

OBIETTIVI:

  • Dare una definizione di adattamento
  • Illustrare alcune caratteristiche morfologiche tipiche di prede e predatori
  • Conoscere le diverse tecniche ci caccia e di difesa sviluppate dagli animali per la sopravvivenza
  • Sperimentare la cooperazione con i compagni

Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio "Prede e predatori"

IL PRANZO E' SERVITO

Anche gli animali hanno il loro cibo preferito, proprio come noi. Grazie a questo laboratorio scopriremo cosa mangiano e perché. Con l’ausilio di alcuni reperti riconosceremo gli adattamenti sviluppati dagli animali in rapporto al tipo di alimentazione. Un viaggio tra bocche, becchi e denti per scoprire che tutti gli animali giocano ruoli importanti negli equilibri naturali.

OBIETTIVI:

  • Conoscere le caratteristiche per determinare il tipo di alimentazione di un animale
  • Imparare a distinguere animali carnivori, onnivori, erbivori
  • Definire i denti e le loro funzioni

Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio "Il Pranzo è servito"

IL MARE IN TAVOLA

In questa attività il gruppo, attraverso l’uso di reperti naturalistici, potrà “tuffarsi” nell’ambiente marino, conoscere alcuni dei suoi abitanti e imparare a classificarli. Ecco quindi l’occasione per apprendere alcuni semplici comportamenti sostenibili da poter mettere in atto per garantire un mare sano anche alle generazioni future. Sarà quindi divertente scoprire il nome di nuovi pesci, gustosi e deliziosi tanto quanto i loro cugini più famosi e imparare che anche gli abitanti del mare hanno una loro stagionalità, proprio come la frutta e la verdura.

OBIETTIVI:

  • Approfondire la conoscenza di alcuni abitanti del Mare Mediterraneo
  • Sensibilizzare al rispetto per l’ambiente marino
  • Apprendere comportamenti sostenibili nel rispetto del mare

Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio "Il mare in tavola"

STORIE DI SUCCESSO: COME UN'AMICIZIA PUO' SALVARE LA FORESTA
New 2024

Una storia narrata con il kamishibai per immergersi nella foresta atlantica brasiliana e scoprire come gli zoo si impegnano nella salvaguardia della natura. Delle scatole misteriose sveleranno la biodiversità di questo delicato ecosistema che possiamo proteggere con le nostre scelte quotidiane.

OBIETTIVI:

  • Consolidare il concetto di biodiversità
  • Capire il valore degli ecosistemi forestali
  • Comprendere l’importanza di un comportamento quotidiano sostenibile