I laboratori si svolgono all'interno di strutture appositamente attrezzate. Per i laboratori il numero massimo previsto è 25 alunni/studenti e la durata è di 1 ora e 30 minuti
Le modalità di svolgimento dei laboratori potranno subire delle modifiche ai sensi della normativa vigente per il contenimento del COVID.
Vuoi prenotare una visita guidata? Clicca qui e compila il modulo!
SCUOLA DELL'INFANZIA
(penultimo e ultimo anno)
UN ARCOBALENO DI COLORI
Un viaggio attraverso i colori per comprendere il significato che ciascuno di essi ha in natura. Scopriremo, ad esempio, che il colore del fenicottero è legato alla sua alimentazione e che il camaleonte cambia colore non solo per non farsi vedere. L’attività sarà arricchita con la manipolazione e l’osservazione di reperti naturalistici.
OBIETTIVI:
LE TRACCE DEGLI ANIMALI
Le “scatole misteriose” ci porteranno alla scoperta di impronte, penne, piume, pellicce e tanti altri segni che gli animali lasciano nell’ambiente al loro passaggio. Carta, pennarelli e lenti d’ingrandimento saranno i nostri alleati per imparare a riconoscerle e classificarle.
OBIETTIVI:
SCUOLA PRIMARIA (I-II)
GUARDA COME MI DIFENDO
Prede e predatori a confronto per scoprire le principali tecniche di difesa e attacco nel mondo animale. Toccando con mano corna, palchi, artigli, zanne, i bambini saranno stimolati a porsi domande e formulare ipotesi al fine di comprendere le strategie che garantiscono la sopravvivenza delle specie in un determinato ambiente.
OBIETTIVI:
Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio " Guarda come mi difendo"
CHI E' PASSATO DI QUA?
Una camminata attenta nel bosco, in foresta o in savana può svelarci molti segreti sugli animali che vi abitano. Orme, pelo, escrementi, penne, piume, resti di cibo, sono le tracce che gli animali possono lasciare. I bambini, come curiosi naturalisti, potranno osservare e toccare alcune di queste tracce per poi saper riconoscere a quale animale appartengono.
OBIETTIVI:
IL MARE DELLE MERAVIGLIE
Le misteriose “Scatole della biodiversità” ricche di reperti marini ci permetteranno di fare un viaggio alla scoperta del nostro mare: il Mare Mediterraneo, che per la sua ricchezza di specie animali è uno dei più importanti ecosistemi marini del mondo. I bambini, collaborando in gruppi, avranno modo di fare ordine tra crostacei, molluschi, spugne e altri reperti che si possono trovare facendo una passeggiata in riva al mare. Sarà l'occaisone per parlare della fragilità di questo ecositema e della sua tutela.
OBIETTIVI:
UN VESTITO PER OGNI OCCASIONE (solo classi II)
I rivestimenti servono agli animali per proteggersi, per muoversi, per comunicare, ma anche per tenere il corpo al caldo o per non disidratarsi. Osservando e toccando penne, piume, peli, squame e scaglie, impariamo a distinguere uccelli, rettili, anfibi, mammiferi e pesci.
OBIETTIVI:
Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio "Un vestito per ogni occasione"
SCUOLA PRIMARIA (III-IV-V)
SECONDARIA (I e II grado)
GIALLO ALLO ZOO
Vestiremo i panni degli investigatori per risolvere il mistero che veleggia sullo Zoo. Analizzeremo e risolveremo i vari indizi che troveremo, per scoprire il nome dell’animale che ce li ha lasciati. Leone o lupo? Come faccio a distinguerli? Sarà erbivoro o carnivoro? Tante domande che hanno bisogno di risposte. Risposte che solo con il vostro aiuto saremo in grado di trovare.
OBIETTIVI:
PREDE E PREDATORI
Partendo dalla definizione di adattamento cercheremo di riconoscere le specializzazioni morfologiche e le strategie messe a punto dagli animali in un determinato ambiente per garantirsi la sopravvivenza. In particolare metteremo a confronto i due grandi gruppi delle prede e dei predatori.
OBIETTIVI:
IL PRANZO E' SERVITO
Anche gli animali hanno il loro cibo preferito, proprio come noi. Grazie a questo laboratorio scopriremo cosa mangiano e perché. Con l’ausilio di alcuni reperti (denti, crani) riconosceremo gli adattamenti sviluppati dagli animali in rapporto al tipo di alimentazione, mentre analizzando gli escrementi (colore, forma, contenuto) indovineremo qual è la loro dieta.
OBIETTIVI:
OCCHIO ALL'ALIENO
La scelta di un animale da compagnia va fatta con consapevolezza. Prima di procedere all’acquisto è bene informarsi sulle necessità e sulle esigenze di spazio soprattutto se si tratta di un animale alieno, ossia di un animale che non è tipico della nostra fauna. Questo laboratorio consentirà di capire come si sceglie un pet e insegnerà che l’animale non va mai abbandonato perché se appartiene a una specie aliena invasiva potrebbe diventare una minaccia per la biodiversità del nostro ambiente.
OBIETTIVI:
IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE PIANTE
Porre attenzione al mondo delle piante significa anche imparare a guardare ciò che è diverso da noi e a rispettarlo. Domande come “Le piante mangiano?”, “Le piante si spostano?”, “Le piante parlano?”, “Le piante si difendono?” saranno da stimolo per conoscere più da vicino il mondo vegetale.
OBIETTIVI:
IL MARE IN TAVOLA
In questa attività il gruppo, attraverso l’uso di reperti naturalistici, potrà “tuffarsi” nell’ambiente marino, conoscere alcuni dei suoi abitanti e capire il delicato equilibrio che caratterizza la piramide alimentare formata dai legami tra i diversi organismi. Ecco quindi alcuni semplici consigli sui piccoli gesti quotidiani che si possono mettere in atto per garantire un mare sano anche alle generazioni future. Sarà quindi divertente scoprire il nome di nuovi pesci, gustosi e deliziosi tanto quanto i loro cugini più famosi e imparare che anche i pesci hanno una loro stagionalità, proprio come la frutta e la verdura.