I nostri laboratori si svolgono all’interno di una struttura appositamente attrezzata. Sono pensati come spazi per sperimentare e imparare divertendosi. Le attività che proponiamo sono caratterizzate dal “fare esperienza”, gli alunni come giovani naturalisti potranno osservare, toccare e catalogare il materiale naturale messo a disposizione lavorando in piccoli gruppi e condividendo le scoperte fatte con l’intera classe.
Per i laboratori il numero massimo previsto è 25 alunni/studenti e la durata è di 1 ora e 30 e di 1 ora per la scuola dell'infanzia
Vuoi prenotare una visita guidata? Clicca qui e compila il modulo!
SCUOLA DELL'INFANZIA
(penultimo e ultimo anno)
UN ARCOBALENO DI COLORI
Un viaggio attraverso i colori per comprendere il significato che ciascuno di essi ha in natura. Scopriremo, ad esempio, che il colore del fenicottero è legato alla sua alimentazione e che il camaleonte cambia colore non solo per non farsi vedere. L’attività sarà arricchita con la manipolazione e l’osservazione di reperti naturalistici.
OBIETTIVI:
LE TRACCE DEGLI ANIMALI
Le “scatole misteriose” ci porteranno alla scoperta di impronte, penne, piume, pellicce e tanti altri segni che gli animali lasciano nell’ambiente al loro passaggio. Carta, pennarelli e lenti d’ingrandimento saranno i nostri alleati per imparare a riconoscerle e classificarle.
OBIETTIVI:
SCUOLA PRIMARIA (I-II)
GUARDA COME MI DIFENDO
Prede e predatori a confronto per scoprire le principali tecniche di difesa e attacco nel mondo animale. Toccando con mano corna, palchi, artigli, zanne, i bambini saranno stimolati a porsi domande e formulare ipotesi al fine di comprendere le strategie che garantiscono la sopravvivenza delle specie in un determinato ambiente.
OBIETTIVI:
Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio " Guarda come mi difendo"
CHI E' PASSATO DI QUA?
Una camminata attenta nel bosco, in foresta o in savana può svelarci molti segreti sugli animali che vi abitano. Orme, pelo, escrementi, penne, piume, resti di cibo, sono le tracce che gli animali possono lasciare. I bambini, come curiosi naturalisti, potranno osservare e toccare alcune di queste tracce per poi saper riconoscere a quale animale appartengono.
OBIETTIVI:
IL MARE DELLE MERAVIGLIE
Le misteriose “Scatole della biodiversità” ricche di reperti marini ci permetteranno di fare un viaggio alla scoperta del nostro mare: il Mare Mediterraneo, che per la sua ricchezza di specie animali è uno dei più importanti ecosistemi marini del mondo. I bambini, collaborando in gruppi, avranno modo di fare ordine tra crostacei, molluschi, spugne e altri reperti che si possono trovare facendo una passeggiata in riva al mare. Sarà l'occaisone per parlare della fragilità di questo ecositema e della sua tutela.
OBIETTIVI:
UN VESTITO PER OGNI OCCASIONE (solo classi II)
I rivestimenti servono agli animali per proteggersi, per muoversi, per comunicare, ma anche per tenere il corpo al caldo o per non disidratarsi. Osservando e toccando penne, piume, peli, squame e scaglie, impariamo a distinguere uccelli, rettili, anfibi, mammiferi e pesci.
OBIETTIVI:
Scheda didattica per gli insegnanti, propedeutica al laboratorio "Un vestito per ogni occasione"
SCUOLA PRIMARIA (III-IV-V)
SECONDARIA (I e II grado)
GIALLO ALLO ZOO
Vestiremo i panni degli investigatori per risolvere il mistero che veleggia sullo Zoo. Analizzeremo e risolveremo i vari indizi che troveremo, per scoprire il nome dell’animale che ce li ha lasciati. Leone o lupo? Come faccio a distinguerli? Sarà erbivoro o carnivoro? Tante domande che hanno bisogno di risposte. Risposte che solo con il vostro aiuto saremo in grado di trovare.
OBIETTIVI:
PREDE E PREDATORI
Partendo dalla definizione di adattamento cercheremo di riconoscere le specializzazioni morfologiche e le strategie messe a punto dagli animali in un determinato ambiente per garantirsi la sopravvivenza. In particolare metteremo a confronto i due grandi gruppi delle prede e dei predatori.
OBIETTIVI:
IL PRANZO E' SERVITO
Anche gli animali hanno il loro cibo preferito, proprio come noi. Grazie a questo laboratorio scopriremo cosa mangiano e perché. Con l’ausilio di alcuni reperti riconosceremo gli adattamenti sviluppati dagli animali in rapporto al tipo di alimentazione. Un viaggio tra bocche, becchi e denti per scoprire che tutti gli animali giocano ruoli importanti negli equilibri naturali.
OBIETTIVI:
IL MARE IN TAVOLA
In questa attività il gruppo, attraverso l’uso di reperti naturalistici, potrà “tuffarsi” nell’ambiente marino, conoscere alcuni dei suoi abitanti e imparare a classificarli. Ecco quindi l’occasione per apprendere alcuni semplici comportamenti sostenibili da poter mettere in atto per garantire un mare sano anche alle generazioni future. Sarà quindi divertente scoprire il nome di nuovi pesci, gustosi e deliziosi tanto quanto i loro cugini più famosi e imparare che anche gli abitanti del mare hanno una loro stagionalità, proprio come la frutta e la verdura.