Parte dei proventi derivanti dalle attività esperienziali educative vengono destinati a progetti di conservazione in situ attraverso l'associazione Punta Verde in situ ONLUS .
EXHIBIT EDUCATIVI
Per gli adulti e i bambini in visita al parco è stata studiata una comprensibile cartellonistica, in continua evoluzione, che contribuisce ad approfondire le conoscenze del visitatore sulla biologia e lo stato in natura degli animali, a tutto questo si aggiungono i cartelli tridimensionali ed interattivi, gli exhibit educativi che sviluppano temi come la conservazione, l’evoluzione e le foreste pluviali. Lungo il percorso sono inoltre presenti le postazioni “mettiti alla prova” una simpatica occasione per tutti i visitatori per cimentarsi in prove fisiche e di abilità al fine di confrontarsi con alcuni degli animali presenti nel Parco.
ZOO-MOBILI
Gli Zoo-mobili sono laboratori itineranti che si svolgono durante i giorni festivi primaverili ed autunnali. In corrispondenza di alcuni reparti, ad orari prestabiliti, il pubblico viene coinvolto in attività ludico-didattiche dagli educatori del Parco. Le tematiche affrontate riguardano la biologia e la gestione degli animali all’interno di uno zoo, l’importanza della ricerca sul campo svolta dagli istituti scientifici, la tutela della biodiversità, la deforestazione, i cambiamenti climatici, l’evoluzione e la CITES, per citarne alcune.
Questi incontri sono un’occasione per chiarire dubbi sulle tematiche affrontate grazie anche all’utilizzo di reperti naturalistici e creano un canale diretto di comunicazione tra il pubblico e lo staff del Parco.
GIORNATE A TEMA
IL KEEPER TALK
Dalla primavera all’autunno, ad orari prestabiliti, i visitatori hanno la possibilità di conoscere gli animali attraverso la voce dei loro guardiani. Questi incontri diventano l’occasione per fare degli approfondimenti sulle specie animali, ma soprattutto per capire quali sono le abitudini degli ospiti dello zoo.
All’ingresso del parco è disponibile il programma con l’indicazione delle diverse postazioni, vi consigliamo di scattare una foto per non perdere gli appuntamenti.
ESPLORANDO IL MARE
ESPERIENZE UNICHE
ESTATE ALLO ZOO
CENTRI ESTIVI ESTERNI