Consigli utili per visitare lo Zoo con la propria classe
Accessibilità
Il Parco Zoo Punta Verde si sviluppa su una zona pianeggiante e l’intero percorso è percorribile solo a piedi. Apre alle ore 09:30 e appena entrati troverete sia il bar che i servizi igienici. Alla cassa gli insegnanti riceveranno le mappe per esplorare il Parco in autonomia. Se avete prenotato delle attività didattiche, all’ingresso le guide vi forniranno tutte le indicazioni necessarie.
Negli orari in cui la classe non è impegnata nelle attività didattiche, potrete visitare liberamente il Parco.
Il Parco è accessibile anche per le persone con ridotta mobilità. Servizi igienici per disabili sono disponibili nei pressi dell’ingresso e del reparto del bradipo.
Per le persone con disturbo dello spettro autistico è possibile richiedere la Sensory bag, un pratico zainetto che contiene alcuni oggetti utili a supportare il rilassamento e l’attenzione. La Sensory bag è prenotabile a questo link.
Pranzo al sacco e ristorazione
Il Parco dispone di un’area picnic al coperto che può essere utilizzata gratuitamente dalle scolaresche e nella quale possono essere lasciati in deposito gli zaini degli studenti. Sono disponibili anche aree all’aria aperta.
In prossimità di tale area ci sono i servizi igienici, anche per persone con disabilità e un bar (verificare le date di apertura sul nostro sito).
Il bar all’ingresso è sempre aperto.
L’acqua dei bagni è potabile. Sono inoltre presenti due distributori di acqua naturale e frizzante a pagamento vicino ai punti ristoro.
Materiale didattico in preparazione alla visita
Se volete conoscere in anticipo quali sono gli animali ospitati al Parco e alcune loro caratteristiche, sul sito sono disponibili le Schede degli animali. Inoltre, abbinate alle diverse attività didattiche proposte, troverete delle schede propedeutiche scaricabili, utili per la preparazione alla visita.
Area giochi
All’interno dello Zoo sono presenti due area giochi, l’accesso è libero.
Souvenir
Per chi volesse portare a casa un ricordo della gita, in uscita c’è lo Zoovenir, con un’ampia offerta di gadgets e oggettistica. Parte del ricavato è devoluto a sostegno di progetti di conservazione per specie a rischio di estinzione.
Mappa
Di seguito la mappa semplificata con i principali servizi. La mappa completa del Parco è disponibile a questo link.
