PROGETTO
SENSORY BAG
Il progetto Sensory bag, rivolto alle persone con disturbo dello spettro autistico, è stato sviluppato dal Parco Zoo Punta Verde in collaborazione con la Fondazione Progettoautismo FVG. La bag si ispira ad un’idea lanciata da uno Zoo oltre confine e fa parte delle numerose iniziative che il Parco ha intrapreso negli ultimi anni per proporre visite sempre più accessibili e inclusive. Questa borsa, data in comodato d’uso gratuito per la visita al Parco e da riconsegnare al termine della stessa, contiene alcuni oggetti utili a supportare il rilassamento e l’attenzione dei visitatori nello spettro dell’autismo.
In questa fase sperimentale del progetto, al fine di valutare l’efficacia dello strumento, gli interessati sono invitati a compilare un breve questionario, in forma anonima, a fine visita, che verrà consegnato al momento dell’ingresso.
Le informazioni raccolte verranno analizzate in forma anonima e raggruppata e serviranno per valutare e migliorare il servizio, che potrà essere così diffuso e condiviso con altre realtà naturalistiche.
Il progetto è attualmente in fase di sperimentazione pertanto, ai fini della valutazione dell’efficacia, è esclusivamente rivolto a persone con disturbo dello spettro dell’autistico.
In ciascuna borsa ci sono, divisi per taglie adulto/bambino:
- cuffie antirumore
- occhiali da sole
- binocolo
- tre oggetti antistress tra quelli proposti
- moschettone con foto plastificate degli animali più conosciuti del Parco
- mappa del Parco, plastificata e semplificata, con il riferimento cromatico e numerico degli animali corrispondente alle foto nel moschettone
La gestione degli oggetti contenuti nella sensory bag e la loro restituzione, nelle medesime condizioni in fase di affidamento, è sotto la responsabilità dell’accompagnatore.
La sensory bag può essere prenotata QUI
La gratuità è prevista unicamente per il visitatore con disturbo dello spettro autistico