Giraffe
Conservation Foundation

UNITI PER SALVARE LE GIRAFFE

Dal 2016 il Parco Zoo Punta Verde contribuisce attivamente alla salvaguardia delle giraffe attraverso la Giraffe Conservation Foundation con sede in Namibia. Attualmente questa fondazione attua iniziative in 15 paesi africani realizzando azioni pratiche per la conservazione della giraffa, attività di monitoraggio e ricerca scientifica e programmi di educazione e sensibilizzazione delle comunità locali.

Foto @giraffeconservationfoundation

LE MINACCE

Il degrado e la frammentazione dell’habitat, il cambiamento climatico e il bracconaggio minacciano continuamente le giraffe. Per decenni il loro numero è diminuito drasticamente, in quella che gli scienziati chiamano una “estinzione silenziosa”, duecento anni fa si stima che ce ne fossero un milione, oggi se ne contano poche più di 100.000.

La giraffa (Giraffa camelopardalis) è classificata come “vulnerabile” nella Lista Rossa dell’Unione per Conservazione della Natura con un totale di otto sottospecie i cui gradi di minaccia vanno da poco a gravemente minacciate. Recenti studi svolti dalla GCF e partner hanno invece identificato quattro distinte specie: la giraffa masai, la settentrionale, la giraffa meridionale e la reticolata, a loro volta suddivise in varie sottospecie. 

Foto @giraffeconservationfoundation

IL PROGETTO

La GCF è coinvolta e sostiene iniziative di conservazione delle giraffe in 19 paesi africani. 

La fondazione raccoglie fondi per poter acquistare attrezzature per le ricerche sul campo come radiocollari satellitari e per sostenere progetti educativi per sensibilizzare i giovani namibiani al rispetto della natura e all’importanza della sua conservazione.

I RISULTATI

Dal 2016 ad oggi il Parco Zoo Punta Verde ha donato circa 40.000 euro alla GFC.

Le donazioni sono possibili grazie ai visitatori che partecipano all’attività “Incontri ravvicinati con le giraffe” e a tutti coloro che ci fanno visita, infatti parte del biglietto d’ingresso viene devoluto a sostegno dei progetti di conservazione.

  • Attualmente la GCF con i suoi progetti copre più di 400.000 km2 di superficie africana in cui vivono le giraffe, tali progetti interessano tutte quattro le specie.
  • I progetti interessano tutte e quattro le specie
  • La popolazione totale di giraffe conta circa 117.000 esemplari, ovvero intorno al 20% in più rispetto alla stima del 2015

GIORNATA INTERNAZIONALE 

Zoo, scuole, ONG, governi, istituzioni e organizzazioni ambientali di tutto il mondo il 21 giugno festeggiano il World Giraffe Day

L’appuntamento annuale nasce con l’intento sì di celebrare questo meraviglioso animale, ma soprattutto con quello di aumentare la consapevolezza sullo stato in natura e di sensibilizzare i visitatori alla necessità di salvaguardarlo.