RED PANDA
NETWORK

GRAZIE RED PANDA NETWORK!

Nel 2007 la Red Panda Network (RPN) diventa la prima organizzazione nonprofit dedicata alla salvaguardia del panda rosso (Ailiurus fulgens), ed ora è l’associazione più grande per la salvaguardia di questa meravigliosa specie. Grazie agli sforzi di tutti coloro che lavorano presso Red Panda Network e di chi come noi li sostiene con donazioni annuali, la popolazione di panda rossi del Nepal orientale sta aumentando.

Foto @redpandanetwork

LE MINACCE

Il panda rosso è classificato dall’IUCN come minacciato d’estinzione a causa del basso numero di esemplari, presenti in natura (se ne stimano meno di 2500 esemplari). La principale minaccia per la sopravvivenza di questo animale è la distruzione dell’ambiente in cui vive e in particolar modo la frammentazione dell’habitat che comporta l’isolamento di gruppi di panda con conseguente perdita del patrimonio genetico. Ulteriore minaccia a cui sono esposti questi animali è il bracconaggio per il commercio della pelliccia e per la vendita come animali da compagnia. Ma, a minacciare la loro sopravvivenza ci sono anche i cani randagi che predano i panda rossi o trasmettono loro malattie come il cimurro e la rabbia.

Team anti bracconaggio. Foto @redpandanetwork

IL PROGETTO

Dal 2017 il nostro parco aderisce al progetto Water sources for People and Red Pandas (Sorgenti di acqua per l’uomo e i panda rossi). I laghi che si trovano in questo ambiente a causa della forte pressione antropica sono particolarmente inquinati e quindi tossici per uomini e animali, l’intervento prevede il recupero di queste aree rendendo l’acqua nuovamente potabile e dunque utilizzabile dagli animali come abbeveratoi e dagli uomini per l’irrigazione.

Sosteniamo anche progetti di riforestazione in Nepal e finanziamo attività rivolte alla popolazione locale come corsi di formazione sull’estrazione delle fibre di ortica e acquisto di materiale di sussistenza come fornelli e vettovaglie.

Foto @redpandanetwork

I RISULTATI

Ad oggi, grazie anche a chi ci visita e partecipa alle nostre attività, abbiamo devoluto oltre 30.000 euro a sostegno di questi importanti risultati:

  • più di 1000000 di ettari di foresta protetta
  • 23000 studenti che ogni anno seguono i programmi di conservazione sul panda rosso
  • apertura nel 2023 dell’ Himalayan Habre Center, un centro educativo e di risorse per la conservazione del panda rosso nel distretto di Taplejung
  • più di 2000 famiglie che ricevono aiuti e sostegno dai programmi di sviluppo sostenibile
  • sono stati vaccinati oltre 1000 cani nel distretto di Jajarkot in Nepal
  • la popolazione di panda rossi nel Nepal orientale sta aumentando
  • a questo link la descrizione degli progetti sostenuti
  • ad oggi, grazie anche a chi ci visita e partecipa alle nostre attività, abbiamo devoluto oltre 30.000 euro a sostegno di questi importanti risultati

Foto @redpandanetwork

GIORNATA INTERNAZIONALE E GIOCHI A TEMA

Ogni anno si festeggia l’International Red Panda Day, una giornata internazionale dedicata al panda rosso che si celebra il terzo sabato del mese di settembre. Se anche tu vuoi aiutare il panda rosso prenota una delle nostre esperienze uniche, il ricavato sosterrà i numerosi progetti di conservazione supportati dal Parco tra cui quello del Red Panda Network.

Quanto conosci il panda rosso? Completa il cruciverba e spediscilo a info@parcozoopuntaverde.it  con il tuo nome. Riceverai l’attestato di Ranger del panda rosso. Qui puoi scaricare altri giochi a tema panda rosso.