SNOW LEOPARD
TRUST

IN MONGOLIA PER PROTEGGERE IL LEOPARDO DELLE NEVI

Lo Snow Leopard Trust, organizzazione con sede a Seattle, si occupa dei più importanti programmi di conservazione al mondo per il leopardo delle nevi (Panthera uncia). Conducono ricerche in cinque Paesi dell’Asia centrale (Cina, India, Kyrgyzstan, Mongolia e Pakistan) in cui è presente il 75% della popolazione mondiale di leopardi delle nevi.

MINACCE

Sebbene il leopardo delle nevi sia in cima alla piramide alimentare, le attività umane diventano una seria minaccia per lui e il suo ambiente. Questo è il motivo per cui lo Snow Leopard Trust collabora direttamente con le popolazioni che con questo felino condividono l’ambiente, per trovare soluzioni concrete alle seguenti minacce.

Bracconaggio. Il leopardo delle nevi viene ucciso per la splendida pelliccia particolarmente ricercata in Asia centrale, Europa orientale e Russia, per le ossa e altre parti del corpo richieste per essere usate nella medicina tradizionale asiatica e viene catturato per le collezioni private.

Caccia di frodo. Oltre alle loro prede, occasionalmente i leopardi possono anche uccidere animali domestici. I mandriani dipendono dalle loro greggi in quanto sono fonte di reddito e cibo e la perdita anche di un singolo animale può avere pesanti conseguenze economiche per l’intera famiglia, per questo spesso usano trappole, veleni e fucili per uccidere i leopardi.

Perdita di habitat e prede. Poiché la vita degli allevatori dipende dal bestiame allevato, c’è una tendenza ad aumentare la dimensione delle greggi e quindi di consumo delle praterie, riducendo la disponibilità di cibo e quindi anche la numerosità di pecore e capre selvatiche, di cui il leopardo delle nevi si nutre. Inoltre, gli uomini uccidono questi animali selvatici per carne e trofei, facendo diminuire ancora più velocemente il numero delle prede selvatiche.

Attività estrattive. I minatori usano pericolose sostanze chimiche ed esplosivi per estrarre minerali dalle montagne dove il leopardo vive. Queste cave a cielo aperto obbligano il leopardo delle nevi e le loro prede a trovare nuovi luoghi in cui insediarsi.

Mancanza di risorse. Molte famiglie di allevatori si devono confrontare con difficoltà finanziarie e non possono devolvere tempo e risorse per migliorare l’ecologia locale. Allo stesso modo, i governi locali sono concentrati sullo sviluppo economico e la politica ambientale non è perseguita. Aumentare le leggi che proteggono i leopardi richiede alti costi ed è difficile catturare i bracconieri nel remoto e accidentato ambiente in cui vive il leopardo delle nevi.

IL PROGETTO

Lo Snow Leopard Trust attua progetti di ricerca e monitoraggio che permettono di dare risposte a delle domande importanti riguardanti lo stato in natura del leopardo delle nevi e organizza addestramenti per guardiani locali al fine di monitorare la dinamica di popolazione. Inoltre, porta avanti programmi di educazione e di gestione del bestiame che permettono di ridurre i conflitti tra mandrie, ungulati selvaggi e leopardi delle nevi.

I progetti di conservazione che sosteniamo prevedono sempre il coinvolgimento della comunità che è la chiave per ottenere un cambiamento dello stato di minaccia di questo importante felino. Per questo motivo sono grandi le risorse che vengono messe in campo per garantire entrate economiche sostenibili come la realizzazione di prodotti artigianali, che distolgono le popolazioni locali dal bracconaggio garantendo entrate economiche alternative.

Foto @snowleopardtrust

RISULTATI

Siamo orgogliosi di essere riusciti a devolvere a questa organizzazione ben oltre € 112.000,00. I fondi inviati allo Snow Leopard Trust provengono principalmente dai biglietti d’ingresso al parco e dalla vendita di prodotti equosolidali realizzati con la lana di pecore e cammelli, dalle popolazioni che condividono l’ambiente con il leopardo delle nevi. Il nostro contributo ha permesso il raggiungimento di molti risultati:

  • approfonditi studi ecologici a lungo termine;
  • costruzione di recinti per proteggere le greggi dagli attacchi dei leopardi delle nevi;
  • programmi di vaccinazione per i capi di bestiame;
  • risarcimento di eventuali perdite di bestiame causate dalla predazione da parte dei leopardi;
  • progetti educativi per sensibilizzare le nuove generazioni sul delicato tema della convivenza tra uomo e animali selvatici.
  • corsi di design per la lavorazione della lana

Dal momento in cui ha assunto il suo impegno nei confronti dello Snow Leopard Trust la Punta Verde in situ ONLUS con i suoi volontari e  lo staff didattico del Parco Zoo Punta Verde si è subito attivata per organizzare attività per coinvolgere il pubblico in modo originale ed anche divertente, ad esempio nelle immediate vicinanze del reparto dei Leopardi delle nevi  è stato allestito un exhibit educativo: “la capanna del ricercatore”, la ricostruzione di una postazione sul campo dotata di strumenti, attrezzi ed indumenti come se fosse davvero vissuta.

Capanna del ricercatore presso il Parco Zoo Punta Verde

Evento a favore del Leopardo delle nevi

Presso questa postazione sono stati organizzati degli eventi per sensibilizzare e informare il pubblico come laboratori, attività didattiche con uso di reperti e vendita di prodotti artigianali che hanno permesso di raccogliere dei fondi.

Dal 2017 al 2020 lo Zoo ha ospitato una mostra fotografica sul tema del rapporto tra popolo mongolo e leopardo delle nevi.  La mostra è stata allestita all’interno di una suggestiva Yurta, abitazione tipica del popolo mongolo.

GIOCHI A TEMA

Quanto conosci il leopardo delle nevi? Completa il cruciverba e spediscilo a info@parcozoopuntaverde.it con il tuo nome
Riceverai l’attestato di Ranger del leopardo delle nevi

Cerca nel sito

ISCRIVITI ALL NEWSLETTER!