RAINFOREST CAMPAIGN
Nel 2002 l’EAZA ha istituito una campagna relativa alla salvaguardia della Foresta Atlantica, e noi c’eravamo. Si trattava di raccogliere dei fondi da destinare alla salvaguardia di quest'area del Sudamerica.
Il nostro parco si era posto come obiettivo finale quello di raccogliere € 8.000, destinando una quota dei propri introiti provenienti dalla vendita del biglietto di ingresso, che sarebbero serviti a pagare per un anno un assistente sul campo nella riserva di Poço das Antas (nella Foresta Atlantica). Facendo ciò, voi visitatori siete stati parte attiva nella realizzazione di tale progetto. Alla fine ce l’abbiamo fatta!!!
In occasione della "Rainforest Campaign" è stato allestito un nuovo reparto che ha accolto una coppia di Leontopitechi dorati (Leontopithecus rosalia), testimonial della campagna. In questo modo il Parco, assieme a voi, parteciperà attivamente a progetti di conservazione sia in-situ (raccolta fondi) che ex-situ (allevamento in cattività). Vedi i dettagli della campagna>>.
 
 
CAMPAGNA PER LA CONSERVAZIONE DELLA TIGRE
La campagna EAZA 2002/2003 per la conservazione della tigre è la terza Campagna EAZA per la Conservazione.
Anche quest’anno il nostro Parco ha deciso di aderire a questa iniziativa cogliendo inoltre l’occasione per rinnovare totalmente il reparto delle Tigri siberiane (Pantera tigris altaica).
Nell’arco della stagione verrà effettuata un’esposizione di pannelli dettagliati sulla biologia e lo stato attuale della tigre in natura, nonché una raccolta fondi da destinare alla “21st Century Tiger”, coordinatrice della campagna. Vedi i dettagli della campagna >>.
 
 
OCCHIO ALL'ALIENO
La campagna "Occhio all'alieno" è stata ideata dal gruppo Eduzoo nel 2013. L'obiettivo che si pone Eduzoo con "OCCHIO ALL'ALIENO", é quello di informare e sensibilizzare i visitatori dei Giardini Zoologici sull'importante tema delle specie animali/vegetali aliene invasive, problematica sollevata a livello internazionale anche dall'Unione Europea che stima in circa 10.000 le specie aliene presenti nel nostro Continente. Vedi i dettagli della campagna >>.
 
 
CAMPAGNA POLE TO POLE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

La campagna Pole to Pole è stata lanciata nel 2013 dall'EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) con l'intento di sensibilizzare tutte le persone sul tema dei cambiamenti climatici. Ai giorni nostri spesso si sente dire che la Terra si sta riscaldando, che le condizioni meteorologiche stanno diventando più estreme e che le calotte glaciali si stanno sciogliendo. Il mondo si sta trasformando perché il clima sta variando rapidamente.
Perché? Principalmente perché usiamo un’elevata quantità di energia elettrica e combustibili fossili. Obiettivo della campagna è quello di informare su quali sono i piccoli gesti che ognuno di noi può fare per contribuire ad invertire la rotta: stacca la spina-pull the plug anche tu! Vedi i dettagli della campagna >>.

 
 
BANDITI IN NATURA
Banditi in Natura è una campagna UIZA di informazione e sensibilizzazione su un tema caldo quale è il bracconaggio. Il bracconaggio è ancora oggi una delle più importanti minacce per la sopravvivenza delle specie animali e l'azione di ciascuno di noi è importante per combattere un fenomeno sempre più dilagante. Vedi i dettagli della campagna >>.
 
 
VOLOHASY bambù, uomini e lemuri
Volohasy è un progetto di riforestazione a bambù per la foresta pluviale degli alberi dragone di Maromizaha in Madagascar a tutela delle due specie di lemure endemiche dell'area.
Promosso e coordinato dall'Università di Torino Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e sostenuto dagli Zoo aderenti all'UIZA tra cui il Parco Zoo Punta Verde.

Il progetto VOLOHASY – BAMBÙ ha luogo nella Foresta pluviale degli alberi dragoni di Maromizaha (1880,80 ettari), un serbatoio di biodiversità come poche altre foreste nel Madagascar centro-orientale. Un primo censimento, infatti, ha permesso di identificare 433 specie vegetali appartenenti a 87 diverse famiglie, 13 specie di lemuri, almeno 77 specie di uccelli, 60 specie di anfibi e 20 specie di rettili. Il livello di endemicità della foresta raggiunge qui il 77%. Vedi i dettagli della campagna >>


 

LET IT GROW
La campagna "Let it grow" è stata lanciata da tre importanti associazioni scientifiche europee: BGCI, EAZA ed ECSITE.Lo scopo della campagna è promuovere e proteggere la biodiversità di casa nostra ovvero del continente europeo.
La biodiversità è fortemente minacciata dalla pressione delle attività umane, dalla forte urbanizzaizone, dall'agricoltura e dalla comparsa di piante e animali in luoghi diversi da quelli di origine.
Tutte queste attività sono la causa della riduzione delle specie autoctone e tutti noi, con piccole azioni possiamo contriburie ad arrestare questo declino. Vedi i dettagli della campagna >>
 
 
BUSHMEAT CAMPAIGN
Dal 2001 il Parco Zoo ha cominciato a partecipare attivamente a delle campagne volte alla conservazione di specie animali o ambienti minacciati.Abbiamo cominciato nel 2001 con la "BUSHMEAT CAMPAIGN" (Campagna contro l'uso della carne selvatica).
Tale campagna era stata promossa dall'EAZA (European Association of Zoos and Acquarium) dall'IFAW (International Fund fo Animal Welfare) e dallo Zoo di Bristol, lo scopo era quello di raccogliere almeno un milione di firme in tutti gli zoo d'Europa, al fine di chiedere ai capi africani e all'Unione Europea di fermare il commercio e quindi l'uso della carne selvatica (gorilla, scimpanzé, antilopi,…).
Anche il nostro parco, grazie a voi visitatori, ha partecipato a questa campagna, e sono state raccolte in totale ben 1.900.000 firme in tutti gli zoo europei. Vedi i dettagli della campagna >>.